Go to Top

Società di amministrazione condominiale

Società di amministrazione condominiale

Possono svolgere l’incarico di amministratore di condominio anche società di amministrazione condominiale di cui al titolo V del libro V del codice. (vedi art. 71bis disp. Att. C.c.)

In tal caso, i requisiti devono essere posseduti dai soci illimitatamente responsabili, dagli amministratori e dai dipendenti incaricati di svolgere le funzioni di amministrazione dei condominii a favore dei quali la società presta i servizi.

Ma quante e quali sono le strutture che finora si sono organizzate in società e si .offrono sul mercato? E poi convengono ai condòmini?

Non sono in grado di dare un giudizio.

Sono i condòmini amministrati che potrebbero far sentire la loro voce.

E’ certo che le società di amministrazione condominiale costano di più dei professionisti forfettari, che sono la maggioranza.

Ciò in quanto i contribuenti forfettari non applicano l’ IVA.

Pertanto, a parità di costo, i contribuenti forfettari fatturano il 22% in meno.

Di seguito elenco le strutture che ho trovato interessanti, dal punto di vista della presentazione sul web:

Amministrazione condomini 3.0

Siamo un’azienda che offre servizi di amministrazione condominiale innovativa, affidabile e trasparente da oltre vent’anni sul territorio italiano. Servizi professionali dedicati per ogni tipologia di gestione immobiliare. Una consulenza completa con la massima competenza e qualità. Amministrazione condomini 3.0

Estia

E’ una società per azioni, che lavora a livello nazionale, introducendo le migliori tecniche di gestione e valorizzazione del condominio, quindi dell’immobile e delle persone che lo vivono. Estia

Sif-Italia

L’esperienza trentennale maturata nel settore, l’organizzazione, la qualità dei servizi erogati, la professionalità e la disponibilità offerta dai collaboratori contribuiscono a fare di SIF Italia un’amministrazione moderna ed efficiente: Sif-Italia

Unicasa

Unicasa Italia Spa è stata costituita nel 2005 con un capitale sociale di € 500.000,00
Il patrimonio di Unicasa Italia Spa è costituito principalmente dall’esperienza apportata dai soci, professionisti ed aziende attivi nel mercato dei servizi di gestione e di amministrazione degli immobili dai primi anni ’90. Unicasa

Il condominio è un’azienda

Il condominio è un’ azienda, costituita da un insieme di procedure operative coordinate (Ad esempio distribuzione della posta, oppure manutenzione della caldaia, …predisposizione del rendiconto consuntivo, ed anche pagamento delle fatture, sostituzione lampadine bruciate, etc…etc…), le quali sono organizzate dalle comunità residenziali per due fini destinati a durare nel tempo:

Mantenere e, se possibile, aumentare il valore dei beni e dei servizi comuni;
Promuovere un ambiente solidale, cordiale, vivibile e a misura d’ uomo.

Al fine di perseguire i fini suddetti, è necessario controllare i professionisti, i tecnici, i fornitori e i dipendenti assunti.

Perchè essi formano l’ organizzazione del condominio solo nella misura in cui osservano le procedure operative stabilite dai condomini.

L’ amministratore è a servizio dell’ organizzazione del condominio, che gestisce con professionalità e competenza.

… leggi tutto

Lascia un commento