Go to Top

smsconsumatori: Una proposta per i consumatori

Prezzi in tempo reale, oltre 88mila contatti in cinque giorni per «Sms consumatori»
Successo per il servizio che fornisce informazioni sui prezzi di 84 prodotti alimentari, dal pane al latte

Cari amici,

Promuoviamo e proponiamo questa iniziativa a vantaggio dei consumatori di cui di seguito vi proponiamo il link:
http://www.smsconsumatori.it

Sono queste le iniziative “di mercato” che servono per combattere gli speculatori e gli “arraffoni”!

Non esisterebbero le speculazioni se non ci fossero gli “speculatori”.
Non esisterebbero neanche le truffe, se non ci fossero gli “arraffoni”.

Nel mercato esistono “i cattivi” …..per questo “i buoni” si riuniscono per difendersi e “creare valore”.

Per questo nascono servizi come smsconsumatori! Per questo esistiamo noi della Community AziendaCondomìnio!

Speriamo di trovare molti alleati sulla nostra strada, perchè ci servono!

Corriere della Sera

MILANO – L’iniziativa, a quanto pare, ha avuto successo. C’è stato infatti un vero e proprio boom di contatti per «Sms consumatori», il servizio gratuito che fornisce informazioni sui prezzi di 84 prodotti alimentari, via cellulare. Nei soli primi cinque giorni di attivazione, dal 22 al 27 aprile, il sistema operativo ha ricevuto 88.159 messaggi e ne ha inviati, in risposta, 106.740. Tra i prodotti più gettonati dai consumatori interessati a conoscere il prezzo giusto: il pane (6.650), le zucchine (4.313), le mele (4.002), il latte (3.714), i pomodori (3.660), le fragole (3.287), le banane (2.258), le arance (1.811), la pasta (1.785), le patate (1.722).

INFO IN TEMPO REALE – Il servizio, promosso e realizzato dal ministero delle Politiche agricole, insieme a Ismea e a otto associazioni dei consumatori, funziona inviando un messaggio con il telefono cellulare al 47947, indicando il nome del prodotto. Si ricevono in tempo reale le informazioni sul prezzo rilevato giornalmente (suddiviso nelle tre macro aree regionali del Nord, Centro e Sud), il prezzo medio nazionale all’origine e il prezzo medio all’ingrosso aggiornato settimanalmente. «Tanti contatti dimostrano che questa è un’iniziativa estremamente felice ed efficace – afferma Paolo De Castro, ministro delle Politiche agricole – si tratta di un servizio che consente ai consumatori di difendersi meglio da eventuali speculazioni». Nei primi cinque giorni, le visite al sito internetwww.smsconsumatori.it sono state 7.608 e 51.296, invece, le pagine visualizzate. Il sito permette di accedere ad informazioni aggiuntive ed offre l’opportunità di inviare segnalazioni alle associazioni dei consumatori relative a prezzi anomali o all’eventuale assenza d’etichetta. In caso di oscillazioni molto forti dei prezzi infatti, sarà discrezione delle associazioni dei consumatori trasmettere le segnalazioni al Garante di sorveglianza.

LA CRITICA – Al servizio «Sms consumatori», però, è rivolta la dura critica dell’Assoconsumatori Milano: «Ennesimo mix di demagogia ed analfabetismo sulle regole di funzionamento delle dinamiche dei mercati e dei prezzi – si legge in un comunicato – «sms consumatori» viene spacciato come servizio utile ai cittadini. In realtà il moltiplicarsi di inutili osservatori prezzi, in un’economia di mercato dove il mitico “prezzo giusto” non esiste, è la dimostrazione di una classe dirigente totalmente incapace di ammettere la propria impotenza di fronte al fenomeno inflattivo in corso».

Lascia un commento