Go to Top

Riepilogo finanziario AziendaCondominio

Riepilogo finanziario AziendaCondominio

L’ art. 1130 bis del codice civile tra l’ altro, dispone quanto segue:

Il rendiconto condominiale contiene “le voci di entrata e di uscita ed ogni altro dato inerente alla situazione patrimoniale del condominio, ai fondi disponibili ed alle eventuali riserve, che devono essere espressi in modo da consentire l’ immediata verifica”.

Pertanto la norma arriva a definire la situazione patrimoniale descrivendo le voci che deve contenere.

Nella frase successiva si legge che il rendiconto condominiale si compone, tra l’ altro, di un riepilogo finanziario.

Da ciò chi scrive desume per esclusione che la situazione patrimoniale è un documento che fa parte del riepilogo finanziario.

Riepilogo finanziario – comprende la situazione patrimoniale
Il dizionario italiano De Mauro fornisce la nozione del termine “riepilogo” che segue: Riassunto dei punti o degli argomenti principali di un discorso, di un’opera o delle varie fasi di una situazione, di un avvenimento.

Il riepilogo “finanziario”, ovviamente, riguarda la “finanza”, ossia la disciplina economica che studia i processi con cui individui, imprese, enti, organizzazioni e stati gestiscono i flussi monetari (raccolta, allocazione e usi) nel tempo.

Pertanto il riepilogo finanziario deve necessariamente comprendere un punto di vista dinamico (….i processi) e un punto di vista statico (…il conto finale).

Il documento dinamico che descrive il processo dei flussi finanziari, si chiama rendiconto finanziario.

Riepilogo finanziario – comprende il Rendiconto finanziario
Il rendiconto finanziario comprende l’ elenco delle entrate e delle uscite del condominio e definisce l’ avanzo o il disavanzo della gestione.

L’ avanzo o il disavanzo della gestione deve corrispondere alla variazione tra il saldo (Conguaglio) della gestione corrente e il saldo (Conguaglio) della gestione precedente.

Il rendiconto finanziario si può redigere soltanto per ciò che riguarda la gestione ordinaria. Pertanto, se nel corso dell’ esercizio sono aperte una o più gestioni straordinarie, queste restano escluse dal rendiconto finanziario.

Situazione patrimoniale è compresa nel riepilogo finanziario
il documento che descrive il conto finale della gestione delle attività e delle passività finanziarie, invece, si chiama situazione patrimoniale.

La situazione patrimoniale deve comprendere come allegato l’ elenco e la somma dei crediti e dei debiti del condominio alla data di chiusura dell’ esercizio.

In particolare i debiti verso terzi vanno elencati movimento per movimento, e devono corrispondere a quelli imputati nel conto della gestione dell’ esercizio di riferimento.

La situazione patrimoniale comprende il conto finale di tutte le gestioni sia ordinarie, sia straordinarie, alla data di chiusura della gestione amministrativa.

Lascia un commento