Quorum per i contatori
Ove il regolamento condominiale contrattuale preveda la ripartizione delle spese di elettricità per millesimi di proprietà, la delibera assembleare – che decide l’installazione di contatori singoli – deve contenere anche la modifica del regolamento condominiale contrattuale, con l’unanimità dei consensi di tutti i condomini.
Se il regolamento condominiale sia solo assembleare, per la sua modifica, sarà sufficiente la maggioranza regolamentare di cui all’articolo 1138, Codice civile ( maggioranza degli intervenuti oltre ai 500 millesimi ).
E ciò, nella considerazione che la delibera assembleare – che decide dell’installazione di singoli contatori – non può prescindere dalle disposizioni regolamentari in materia.
Con la conseguenza che la delibera dovrà avere oggetto, da un lato, l’installazione dei singoli contatori, e dall’altro, la modifica del regolamento condominiale.
Laddove il regolamento condominiale – contrattuale o regolamentare che sia – nulla disponga, l’assemblea farà bene a decidere con la maggioranza di cui all’articolo 1136, comma 2, Codice civile ( maggioranza degli intervenuti oltre ai 500 millesimi ).
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.