Percorsi di cambiamento: Se l’uomo della strada fosse alla ricerca del proprio io, quali pensieri-guida troverebbe per cambiare la propria esistenza?
Forse scoprirebbe che il suo cervello non è ancora morto, che il suo corpo non è inaridito e che, in qualunque situazione si trovi, è ancora l’ artefice del proprio destino.
Può cambiare questo destino prendendo la decisione di cambiare seriamente se stesso, combattendo le sue meschine resistenze al cambiamento e la paura, imparando a conoscere meglio la propria mente, provando a comportarsi in modo da soddisfare i suoi veri bisogni, compiendo atti concreti anzichè limitarsi a vagheggiarli…
…esercitandosi a vedere e ascoltare e toccare e sentire come se prima non avesse mai usato i sensi, creando qualcosa con le proprie mani senza pretendere la perfezione, individuando i suoi comportamenti autodistruttivi, ascoltandosi mentre parla alla moglie, ai figli, e agli amici, guardando negli occhi di coloro che gli parlano, imparando a rispettare il processo dei propri incontri creativi e convincendosi che presto lo condurranno a un risultato.
Dobbiamo ricordare a noi stessi, tuttavia, che non è possibile operare un cambiamento senza lavorare duramente e senza accettare di sbagliare.
Non ci sono formule nè libri da imparare a memoria, per quanto riguarda il divenire.
Io so questo soltanto: Io esisto, io sono, io sono quì, io divengo, io decido della mia vita e nessun altro può deciderla per me.
Devo affrontare le mie manchevolezze, i miei errori, le mie trasgressioni.
Nessuno può soffrire in mia vece per ciò che sono, ma domani è un altro giorno: dovrò decidermi a lasciare il mio letto e a riprendere a vivere.
E se fallirò, non potrò consolarmi dandone la colpa a voi o alla vita o a Dio.
Economia relazionale – Percorsi di cambiamento
L’ economia relazionale studia le materie economiche dal punto di vista dello scambio di valore umano, della solidarietà e della condivisione.
Si differenzia dall’ economia “classica” perchè non considera preminente lo scambio di valore monetario.
In particolare si occupa di valorizzare le comunità residenziali, le quali oggi sono escluse dall’ economia “classica”, poiché la produzione delle aziende relazionali non rientra nei calcoli che formano il PIL (Prodotto Interno Lordo). …Leggi tutto.
Chi siamo
Mi chiamo Antonio Azzaretto, titolare dello studio Antonio Azzaretto.
Svolgo attività di consulenza condominiale.
Accetto incarichi di amministratore di condominio.
Ho fondato la Community AziendaCondominio.
Sono Iscritto all’ albo dei Commercialisti ed Esperti contabili di Milano.
Svolgo attività di consulente di azienda per comunità residenziali che abitano in condominio.
Assumo incarichi di revisore della contabilità ai sensi dell’art. 1130 bis del codice civile.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.