Mediazione della Community AziendaCondominio
Cari amici,
Non riesco a comprendere perchè la gente cerca prevalentemente appoggi per difendere il proprio punto di vista; raramente le persone sono disinteressate nella ricerca della verità e della giustizia.
Due giorni fa ho ricevuto una telefonata da Roma, da un utente non iscritto alla Community, il quale attacca a trattare del suo problema con il suo inquilino, senza chiedere nulla di ciò che facciamo, ciò che vogliamo, ciò che sogniamo.
Io cercavo di rappresentare il problema comprendendo anche il punto di vista del suo "avversario", ma lui procedeva dritto ad argomentare quanto "gli altri" avessero torto.
Gli ho suggerito di iscriversi alla nostra Community, e a scrivere il suo problema sul forum, in modo da poter argomentare meglio la questione, e proporla anche ai lettori.
Ma "lui" ha capito ciò che voleva capire, e non ha trovato di meglio che scrivermi quanto segue:
Egr. Dott. Antonio Azzaretto: dopo la telefonata intercorsa, mi ha chiesto d’inviarle una E-Mail, specificando il problema. Ho dato in affitto, due anni fà, un immobile arredato con contratto depositato presso l’Agenzia delle Entrate. Arredamento buono, con Caldaia, nuova, e consegnato il certificato Energetico, rilasciato da un tecnico abilitato.Adesso l’inquilina mi telefona, che la caldaia presenta dei problemi! Il contratto d’affitto privato di 4+4 sottolinea che. il conduttore prende visione dell’immobile con l’arredo, e tutto l’impianto, compreso la caldaia per il riscaldamento e la produzione dell’acqua calda. Le è stato consegnato il libretto di manutenzione con il telefono del tecnico addetto al controllo dei fumi, che deve essere controllato tutti gli anni, compreso la relativa manutenzione, compreso la tassa alla provincia di Roma.Nel contratto è specificato che l’appartamento deve essere mantenuto in ordine, senza recare nessun danno, ed avere il rispetto dell’arredamento consegnato, ecco perchè vengono depositati n. 2 mensilità, quale Cauzione per eventuali danni, alla fine del contratto! Lei ha dimenticato di chiamare il tecnico per la manutenzione, e sicuramente non ha mai controllato il livello dell’acqua, che non deve scendere sotto la lancetta rossa, e quindi ha causato qualche rottura o guasto da riparare. Dichiara che l’eventuale intervento sia a carico del Locatore (Proprietario), mentre il sottoscritto insiste nel dire che al proprietario compete la spesa per le perdite che si verificano entro i muri dell’immobile. Tutto quello che è nell’appartamento è di USURA QUOTIDIANA DEL CONDUTTORE (Inquilino). allora se lei rompe ogni mese un rubinetto, una serranda, o qualsiasi altra cosa, che usai quotidianamente, il sottoscritto dovrebbe intervenire per la riparazione e sostituzione delle parti danneggiate?,,Quindi la prego, se vuole essere cosi gentile, visto la sua professionalità, d’inviarmi due parole scritte, da far visionare all’inquilina, circa le sue competenze, e la relativa spesa di manutenzione e riparazione dei pezzi da sostituire nella caldaia, che sono a suo totale Carico, e che deve provvedere in proprio, ad un abbonamento con un tecnico abilitato, per la manutenzione della stessa, compreso il controllo dei fumi. Dopodomani ho un incontro con lei, se può, m’invii quanto richiesto, e le sarò grato per la sua cortesia e disponibilità
Tutto ciò che lui voleva era estorcermi informazioni che confermassero il punto di vista di cui era già sicuro che fosse giusto.
Nel condominio conta la politica, non la giustizia!
Noi della community AziendaCondominio vogliamo portare il nostro punto di vista per aiutare le comunità residenziali che abitano in condominio a creare valore per chi abita nella casa.
E’ evidente che questo obiettivo si può ottenere soltanto dall’ interno della Community.
Chi va dal suo amministratore, o dal proprio inquilino, per essere aiutato ha bisogno di sentirsi parte della Community AziendaCondominio, perchè noi siamo un partito, non siamo un giudice.
Possiamo aiutare la gente dall’ interno della Community. Per chi non è iscritto e ci legge siamo "soltanto" un punto di riferimento e una fonte di informazioni precisa ed attendibile.
Chi vuol essere dei nostri, si iscriva alla nostra Community, ed inizi a portare la nostra voce tra i suoi vicini di casa!
Vi ringrazio per il vostro aiuto e la vostra collaborazione!
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