Le tasse e le spese condominiali
A proposito delle polemiche riguardanrti la "giustizia" delle tasse, ho pensato alle analogie tra le "tasse" da pagare allo stato e le "spese condominiali" da pagare all’ ente condomìnio.
Ho pensato che la giustizia non c’ entra nulla con le tasse e con le spese condominiali.
Entrambe vanno pagate perchè sono state decise in modo "legale" e "regolare".
Inoltre entrambe vanno pagate perchè altrimenti dei poteri costituiti prenderanno provvedimenti.
Il problema è il modo "legale" e "regolare" con cui le tasse vengono imposte e le spese condominiali deliberate.
I cittadini non hanno voce in capitolo, perchè sono tanti e divisi.
Altrimenti i politici non si potrebbero permettere di avere stipendi così alti e privilegi così ingiusti nei confronti dei "governati".
Invece i condòmini possono imparare a regolarsi e amministrarsi secondo i propri interessi, se imparano ad essere consapevoli dei loro interessi, smettono di litigare, e iniziano a collaborare e a "parlarsi".
La logica di molti condòmini è "a me non interessa nulla! Basta che si paghi poco, e che LUI faccia le cose come dico io".
Si tratta di una logica assurda che permette a molti "arrangiatori" di prosperare spacciandosi per "amministratori", magari perchè sono iscritti a questa o a quella associazione.
Lo stato……..e gli enti condomìnio, hanno bisogno di cittadini e di residenti responsabili, che imparino a farsi delle domande e a "cercare" il bene comune in quanto diventa bene di ciascuno.
Dipende da noi vivere bene o vivere male.
Se vogliamo, possiamo cambiare.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.