Focus contabilizzazione del calore
La normativa di riferimento è la Direttiva 2012/27/UE recepita dal Dlgs 102/14 che introduce l’ obbligo di contabilizzazione individuale su tutto il territorio entro il 31/12/2016.
Solo nel caso di comprovata e dimostrata impossibilità tecnica sarà possibile ovviare a questo obbligo, nemmeno l’assemblea condominiale può decidere di non ottemperare.
Tra le altre una importante novità è che le vecchie tabelle millesimali di riscaldamento dovranno essere sostituite con con i millesimi definiti nella norma UNI 10200, realizzabili solo mediante una diagnosi energetica dell’edificio. Infatti i millesimi di riscaldamento si calcolano in proporzione ai fabbisogni di energia utile per riscaldamento, ovvero la quantità di energia che servirebbe in un anno di clima standard per mantenere l’edificio a 20 °C e dipende dalle dispersioni di calore e dagli apporti solari.
Si noti che grazie ai sistemi di termoregolazione e contabilizzazione si riesce davvero a perseguire il risparmio energetico ma è necessario affidarsi a professionisti esperti in grado di realizzare progetti efficaci, semplici ed esaustivi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.