Cari amici,
“Globalizzazione”, Le parole ci fregano, perchè raramente siamo d’ accordo sul loro significato.
Cos’ è la cosiddetta “globalizzazione“?
Secondo la definizione attuale di Wikipedia per globalizzazione si intende “il fenomeno di crescita progressiva delle relazioni e degli scambi a livello mondiale in diversi ambiti, il cui effetto principale è una decisa convergenza economica e culturale tra i Paesi del mondo”.
Questo processo culturale è sempre esistito, e una volta procedeva soprattutto con le guerre, non con gli accordi economici e gli scambi culturali.
Domande sulla globalizzazione
Il punto della questione, pertanto, non è il processo della globalizzazione, ma bensì il governo di questo processo.
A mio giudizio, finora, i vantaggi economici e culturali portati da questo avvicinamento progressivo dell’ umanità non sono stati equamente distribuiti.
Chi ha potuto accaparrarsi il potere politico ed economico ci ha guadagnato parecchio; i moltissimi altri convenuti alla cosiddetta “apertura dei mercati” sono stati trattati come “vacche da mungere”.
Il problema, prima che economico, è culturale.
L’ umanità deve scegliere in che cosa credere; che ideale costruire, che futuro intende perseguire.
Non si può continuare indefinitamente a edonizzare l’ esteriorità per poterla vendere, schiavizzando il pensiero e i sentimenti.
Non si può proseguire a idolatrare il successo e la libertà personale, perchè così si uccide la convivenza e si distruggono i legami solidali.
Il valore deve essere individuato e perseguito dalla politica, “prima” di essere gettato in pasto al mercato.
Altrimenti il mercato ci divorerà l’ anima. – domande sulla globalizzazione
Mailing list Community AziendaCondominio
Chi siamo
Mi chiamo Antonio Azzaretto. Sono titolare dello studio Antonio Azzaretto. Accetto incarichi di amministratore di condominio.
Ho fondato la Community AziendaCondominio.
Ci proponiamo di essere un autorevole alleato e un punto di riferimento per il mondo del condominio.
La nostra Community, tra l’ altro, ha l’ obiettivo di essere una fonte di informazioni precisa ed attendibile per tutti i condòmini.
Inoltre, ci teniamo a rivolgerci anche a tutti gli amministratori di condominio che intendono utilizzare il nostro marchio: Contattateci se volete proporvi alle comunità residenziali come amministratori iscritti alla nostra Community.
Per ciò che mi riguarda, sono iscritto all’ albo dei Commercialisti ed Esperti contabili di Milano.
Tra le diverse attività, sono iscritto alla commissione di studio dei Commercialisti di Milano, la quale ha l’obiettivo di occuparsi di condominio e di amministrazione immobiliare.
Svolgo con passione attività di consulente di azienda per le comunità residenziali che abitano in condominio.
Essendo esperto in materie contabili ed aziendali, assumo incarichi di revisore della contabilità ai sensi dell’ art. 1130 bis del codice civile.
Talvolta scrivo articoli professionali in tema di condominio su RATIO.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.