Friuli, l’exploit della Serracchiani
“Ho preso 9 mila voti più di Papi”
La trentottenne di Udine candidata da Franceschini dopo il suo discorso all’assemblea dei circoli del Pd nella sua regione batte perfino Berlusconi
(Discorso di Debora Serracchiani 1/2)
(Discorso di Debora Serracchiani 2/2)
Cari amici,
è bello scrivere che in Italia non va tutto male, neanchè in un campo così chiacchierato come la politica.
Debora Serracchiani è diventata famosa per un discorso critico che ha avuto la libertà di fare nel suo partito: Il PD.
Ho visto il discorso su You tube, e sono rimasto colpito dalle capacità comunicative di questa “debuttante”.
Non sono sicuro che a destra avrebbe avuto le stesse possibilità di critica; anzi, dal mio punto di vista, a destra c’ è una sorta di asfissìa di pensiero critico.
Ma non ci voglio pensare!
Oggi mi piace notare che si può vincere con volti nuovi, si può raccontare storie diverse, si può avere speranza e fiducia in un cambiamento possibile.
Grazie Debora! Facci sognare!
La Repubblica
ROMA – “Mi sveglio, un occhio ai dati e … in Friuli Venezia Giulia Debora batte Papi 73.910 a 64.286!!”. Trentotto anni, consigliere provinciali a Udine nelle liste del Pd, Debora Serracchiani era diventata nota a livello nazionale nello scorso marzo. Col suo appassionato, critico intervento all’assemblea dei circoli del partito, e col suo discorso cliccatissimo anche sul web. Forse per questo, Dario Franceschini aveva deciso di candidarla alle Europee. Scelta vincente, la sua: visto che, all’indomani del voto per l’Europarlamento, si scopre che proprio lei ha ottenuto, nella regione di appartenenza, più voti di Silvio Berlusconi, capolista del Pdl.
Oltre novemila consensi in più. E con un distacco siderale anche dal capolista Luigi Berlinguer, fermo a quota 11.244. Dunque una vittoria clamorosa. “Sono molto soddisfatta – dichiara – non solo nel vedere che tanti credono in me, ma anche perchè in Friuli Venezia Giulia ho ottenuto 9.000 preferenze in più rispetto a Silvio Berlusconi”.
Guardando poi non al solo Friuli Venezia Giulia, ma all’intera circoscrizione Nord Est, vediamo che la Serracchiani ottiene in tutto 101 mila preferenze; ma la cifra ancora non è definitiva. “Sspettiamo l’ufficialità dei dati – dice lei – le idee per l’Europa sono tante, quelle che sono state i cavalli di battaglia della campagna elettorale”. E cioé: competitività, innovazione e ricerca.
La Serracchiani afferma inoltre di “essere in generale soddisfatta del risultato conseguito dal Pd, perchè – spiega – anche se c’è stato un calo di consensi rispetto le politiche del 2004, credo che Dario Franceschini in questi mesi abbia fatto quasi un miracolo. Il Pd ha tenuto e non c’è stato quel crollo che qualcuno prevedeva e non c’è stato un exploit del Pdl. Credo che il Pdl sia stato punito perchè non sta dando soluzioni, in particolare non si occupa della crisi come dovrebbe”. Conclusioni, almeno secondo Debora: “Il Paese sta cambiando”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.