Go to Top

Bonus del 36% approda in UNICO PF 2012

Le ultime novità in materia di bonus del 36% debuttano in UNICO PF 2012: il modello di dichiarazione unificata per le persone fisiche è stato “lanciato” ieri, in versione provvisoria, dall’Agenzia delle Entrate. Sul sito www.agenziaentrate.gov.it, sono quindi disponibili i fascicoli 1 e 2 del modello, che l’Agenzia presenta come “user-friendly, con un linguaggio semplificato, una grafica intuitiva e numerose schede di sintesi per agevolare la compilazione”.

Come anticipato, particolare attenzione è stata dedicata all’adeguamento di UNICO PF sulla scorta delle più recenti modifiche normative in materia di immobili. Innanzitutto, il quadro RB (dedicato ai redditi dei fabbricati) prevede ora uno spazio specifico per la cedolare secca, accogliendo così l’opzione per l’imposta sostitutiva del 19% o 21% sulle locazioni immobiliari ad uso abitativo. Il nuovo codice “16” servirà poi, sempre all’interno del quadro RB (colonna 2 della I sezione), per individuare gli immobili di interesse storico e/o artistico locati.

Restando in campo immobiliare, la bozza di UNICO PF 2012 recepisce le disposizioni del “Decreto Sviluppo” sullo sconto IRPEF del 36% per interventi di ristrutturazione edilizia. L’art. 7, comma 2, del DL 70/2011 prevede, infatti, che per beneficiarne non sia più necessario l’invio della comunicazione d’inizio lavori al Centro operativo di Pescara. Al suo posto, il contribuente o l’amministratore di condominio potranno usufruire dei quadri RP (sezione III-B) del primo fascicolo e AP (sezione II) del secondo, compilandoli con i dati catastali identificativi.

Lascia un commento