Go to Top

Usucapione, delibera, delega all’ amministratore

Dal punto di vista dell’ usucapione, la sentenza dichiarativa del giudice terrà conto degli elementi che hai portato in causa, e credo che a questo riguardo l’ assemblea non potrà interferire con un assemblea successiva.

Ti consiglio di leggere gli approfondimenti quì:

https://www.aziendacondominio.it/category/usucapione-di-terreni-e-immobili-in-condominio-condominiali

Dal punto di vista dell’ amministrazione condominiale, il punto della questione è che l’ amministratore può esercitare tutto il potere che i condòmini gli danno.

Tu hai la possibilità di riprendere il potere a patto di riuscire a fare “fronte comune” con la maggioranza dei condòmini.

Non è soltanto l’ amministratore che ha il potere di farsi rilasciare le deleghe. Anche tu puoi farlo.

Inoltre, in caso la delega sia in bianco (cioè non esprima la volontà di riconfermare l’ amministratore) ti informo di quanto segue:

Delibere riguardanti il rendiconto e la nomina dell’ amministratore

In caso di delega in bianco, senza alcuna disposizione, il conflitto di interessi deve ritenersi presente nelle materie relative alla discussione ed alla approvazione del rendiconto consuntivo della gestione o alla nomina o riconferma dell’ amministratore, nonchè in tutti i casi in cui i condòmini sono chiamati a valutare l’ operato dell’ amministratore.

Ragioni di professionalità e di trasparenza nella gestione impongono pertanto all’ amministratore di astenersi da questo tipo di votazione.

 

Lascia un commento