Vestiboli ed anditi sono parti comuni sostanzialmente identificabili in quegli spazi d’ingresso all’edificio o che comunque servono a mettere in comunicazione le unità immobiliari con le parti comuni e di conseguenza con l’esterno.
Nei vocabolari sono spesso utilizzati come sinonimi o comunque nella prassi si sente più spesso parlare di androne, atrio, ecc.
Le dispute che li riguardano, più che di carattere nominalistico, sono riferibili alla disciplina di ripartizione delle spese che è quella applicabile per le scale comuni come detto dalla succitata sentenza del 2007 della Suprema Corte di Cassazione.
Cortile
Il cortile è quello spazio comune posto sul lato interno rispetto alla facciata del palazzo e avente la funzione di dare luce ad aria agli appartamenti.
Molto spesso le dispute che interessano il cortile comune sono relative alle modalità di utilizzo.
Ad esempio, è frequente vedere utilizzato il cortile come parcheggio comune.
In mancanza di espresse disposizioni assembleari o regolamentari, tutti possono fare del cortile l’uso che ritengono più giusto ai sensi dell’art. 1102 c.c.
Pertanto saranno vietati solo quegli usi che limitano la pari possibilità di usufruire del bene comune da parte degli altri condomini, oppure quelli comunque in contrasto con la naturale conformazione del cortile (es. se il cortile è attrezzato a verde, difficilmente potrà essere utilizzato come parcheggio).
Portici – Vestiboli e anditi
I portici sono quelle strutture architettoniche, nella maggior parte dei casi aggettanti sulla pubblica via e liberamente accessibili, di solito finalizzate a riparare un’area di transito.
Anch’essi si presumono di proprietà comune nelle forme e nei limiti degli altri beni indicati dall’art. 1117 c.c.
Mailing list Community AziendaCondominio
Chi siamo
Mi chiamo Antonio Azzaretto. Sono titolare dello studio Antonio Azzaretto.
Accetto incarichi di amministratore di condominio.
Ho fondato la Community AziendaCondominio.
Ci proponiamo di essere un autorevole alleato e un punto di riferimento per il mondo del condominio.
La nostra Community, tra l’ altro, ha l’ obiettivo di essere una fonte di informazioni precisa ed attendibile per tutti i condòmini.
Inoltre, ci teniamo a rivolgerci anche a tutti gli amministratori di condominio che intendono utilizzare il nostro marchio: Contattateci se volete proporvi alle comunità residenziali come amministratori iscritti alla nostra Community.
Per ciò che mi riguarda, sono iscritto all’ albo dei Commercialisti ed Esperti contabili di Milano.
Tra le diverse attività, sono iscritto alla commissione di studio dei Commercialisti di Milano, la quale ha l’obiettivo di occuparsi di condominio e di amministrazione immobiliare.
Svolgo con passione attività di consulente di azienda per le comunità residenziali che abitano in condominio.
Essendo esperto in materie contabili ed aziendali, assumo incarichi di revisore della contabilità ai sensi dell’ art. 1130 bis del codice civile.
Talvolta scrivo articoli professionali in tema di condominio su RATIO.