Vicini di casa di diverse etnie Nasce il vademecum condominiale
Realizzato dal Comune un libretto d’istruzioni per una civile convivenza tra gli inquilini. Un modo per arginare le liti tra vicini nella zona della stazione, un’area ad alta densità di stranieri. Agli incontri per la redazione del regolamento ha partecipato il 60% di extracomunitari
Cari amici,
Riporto di seguito l’ articolo tratto dalla WebPage del Resto del Carlino, che riporta la notizia della pubblicazione di un “vademecum condominiale” al fine di rendere migliore la convivenza tra residenti di diverse etnie.
Credo che questo sia un argomento che diventerà sempre di più di attualità.
Sono convinto, d’ altro canto, che i vademecum per essere efficaci devono essere accompagnati da procedure definite, al fine di permettere di “calmierare” i conflitti.
Oggi è questo il problema che viviamo ogni giorno.
I condòmini quando litigano tra di loro, oppure con l’ amministratore, non hanno nessuno che li sostenga: L’ unica possibilità praticabile rimane il ricorso all’ autorità giudiziaria.
La Community AziendaCondomìnio intende dare nuove possibilità di confronto e di dialogo attraverso i forum privati e pubblici, che permettono di comunicare in modo democratico e civile, ed inoltre di chiedere consulenze e pareri che possono interagire tra le parti in conflitto al fine di promuovere conciliazioni e transazioni opportune.
Il resto del Carlino
Reggio Emilia, 27 ottobre 2008 – Un vero e proprio vademecum per la buona convivenza in condominio. Lo ha realizzato il comune di Reggio per affrontare il tema delle liti tra vicini nella zona della stazione ferroviaria, contrassegnata da un alta densità demografica di stranieri.
Il progetto sperimentale, del costo di 80 mila euro, è cofinanziato dalla Regione e coinvolge ad oggi sette condomini per un totale di 13 numeri civici. Agli incontri che hanno portato alla redazione del vademecum hanno partecipato 62 inquilini di cui il 60% straniero e il 48% composto da donne. Il documento, circa una cinquantina di pagine, affronta i principali temi della vita di condominio: costi e loro suddivisione, regolamenti e decisioni dell’assemblea, ma anche questioni di sostanza relative all’affitto e all’acquisto della casa.
Vengono inoltre illustrati i casi tipici di conflitto tra vicini per rumori, odori, pulizia, antenne, parcheggi e spazi comuni. Una parte del testo è persino dedicata alle macellazioni rituali praticate dai cittadini islamici, al centro di violente polemiche lo scorso anno. Il vademecum verrà a breve tradotto in cinese, arabo francese e inglese e fino a febbraio tre mediatori culturali provvederanno a divulgarne i contenuti tra le famiglie straniere.
Dal 2009 si prevede la sua estensione in altre zone della città come via Melato. “Reggio è una città accogliente, vogliamo però che ciò avvenga nel rispetto delle regole e nell’assunzione di responsabilità. Una convivenza dunque ‘”Con la schiena dritta’” commenta l’assessore comunale alla Sicurezza Franco Corradini.