Una governante per il condominio
Un contratto per un nuovo lavoro. La governante condominiale e l’assistente condominiale sono le due nuove figure introdotte nel CCNL dei portieri.
Milano, 23/03/2013 (informazione.it – comunicati stampa) GOVERNANTE CONDOMINIALE. «Lo scorso novembre è stato rinnovato il CCNL dei portieri che ha previsto, all’art 17 lettere d3 e d4 le due nuove figure della governante condominiale e dell’assistente condominiale. Spinte anche da un esperimento messo in piedi a Bologna, quello della badante condominiale, una figura professionale per gli inquilini di uno stesso stabile, abbiamo deciso di creare una realtà, Spaziocuore, che avesse come obiettivo proprio sviluppare queste nuove figure professionali». Il nostro interesse è proporre una nuova figura professionale prevista in realtà dalla legge, che consenta agli inquilini di condividere i costi fissi attraverso l’applicazione del contratto collettivo.
Come? «Abbiamo fatto scouting sul territorio, rendendoci conto di quanto le famiglie avessero bisogno di una mano per portare i bambini a scuola o semplicemente per aiutare una persona anziana autosufficiente a sbrigare faccende pratiche, come pagare le bollette o fare la spesa». Da qui l’idea di una governante condominiale, una figura che aiuta diverse famiglie che vivono nello stesso stabile e che in questo modo possono dividersi i costi fissi, come prevede la legge. Essenziale è capire chi si ha di fronte: «Ci rivolgiamo all’amministratore condominiale, che ci espone il quadro delle famiglie del condominio.
Il secondo step è quello di partecipare alla riunione condominiale – un’esperienza spesso divertente – per capire le esigenze dei diversi condomini e per quanto tempo potrebbero avere bisogno di una governante».
PROSSIMITA’ E NUOVI RAPPORTI. Uno degli scogli da affrontare è la scarsa voglia degli inquilini di condividere servizi con persone con cui spesso non si hanno rapporti: «Cerchiamo di gestire queste continuità fisiche avvicinando le persone tra di loro.
Conoscendosi saranno meno diffidenti e più propensi a dividere il tempo e il costo di una governante condominiale, che faciliterà la vita di tutte le famiglie che ne usufruiranno». Il servizio è partito da pochissimo, ma il passaparola corre alla velocità della luce e Spazio Cuore è inondato di richieste di persone pronte a intraprendere una nuova realtà lavorativa: «Riceviamo moltissimi curricula, sia da persone italiane che straniere. Facciamo anche formazione e diamo modo alle persone che si rivolgono a noi d’inventarsi una seconda vita lavorativa». Dopo Milano, Roma è già pronta a ospitare Spazio Cuore, che è solo all’inizio della sua avventura: «Abbiamo in mente un progetto molto grande su Milano, che per il momento non possiamo rivelare!».
http://www.informazione.it/c/8D904FFB-6 … Condominio