Cento anni fa, nel giro di un anno solare, l’ Umanitaria interveniva direttamente nel problema delle case popolari, concependo un quartiere operaio innovativo.
L’ Umanitaria intendeva proporre un prototipo, come modello di qualità alternativa rispetto alla media corrente, che potesse essere adottato e applicato anche altrove, servendo da stimolo a soluzioni di più ampio respiro.
Il quartiere non venne edificato solo per dare una casa sana ai lavoratori, ma venne concepito soprattutto come spazio di promozione sociale.
Al suo interno venne infatti previsto un complesso di servizi aggiuntivi (dal locale lavanderia alla sala conferenze, dallo spazio teatrale alla sala per l’ allattamento) che conquistarono il plauso della città e fecero ritenere quel tipo di quartiere “la micropoli operaia ideale, embrione della città futura”
Sono assolutamente convinto che è necessario conoscere il passato per inventare il futuro.
Come fare per far crescere e dare valore agli aggregati aziendali chiamati comunemente condomìni?
Io credo che sia possibile e necessario, in questo nostro tempo pieno di insicurezze, migliorare la qualità della gestione del condominio, attraverso la valorizzazione e il controllo delle funzioni aziendali necessarie per governare l’ ente condominio.
In altre parole realizzare un MODELLO TEORICO da proporre, che definisca ruoli, compiti e responsabilità dei soggetti economici necessari al governo e alla gestione del condomìnio:
La figura del rappresentante legale;
La figura del gestore tecnico e organizzativo;
La figura del gestore amministrativo e finanziario;
I fornitori accreditati dal condomìnio per mezzo di apposite delibere di assemblea.
La Community AziendaCondominio è un autorevole alleato nella conduzione del condomìnio; un punto di riferimento e una fonte di informazioni precisa ed attendibile.
I nostri obiettivi sono l’ informazione, la difesa e la rappresentanza delle comunità residenziali che abitano in condominio.
Il nostro metodo di lavoro si basa su criteri di umanità, trasparenza, efficienza, efficacia, economicità, solidarietà.
La nostra missione è esclusivamente orientata a soddisfare le necessità delle comunità residenziali che abitano in condominio.
Per questo offriamo servizi di formazione e consulenza ai residenti, ai proprietari di casa, ai condomini, agli amministratori di condominio, e portiamo la voce e le istanze delle comunità residenziali presso gli interlocutori istituzionali e sociali.
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