Una settimana sulla “Conciliazione delle camere di commercio”.
LA SETTIMANA. È in programma da lunedì 8 a domenica 14 ottobre la nona edizione della "Settimana nazionale della Conciliazione delle camere di commercio". L’appuntamento è promosso a livello nazionale dal sistema delle camere di commercio.
LA CONCILIAZIONE. La conciliazione è una forma di risoluzione extragiudiziale delle controversie relative a condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, RC auto, responsabilità medica e danni da diffamazione a mezzo stampa, contratti assicurativi bancari e finanziari.
IN TOSCANA. Anche nella nostra regione le camere di commercio hanno istituito il servizio con regole e tariffe uniformi, per renderlo effettivamente fruibile dalle imprese e dai cittadini. E durante la settimana verranno organizzati un gran numero di convegni, workshop, campagne informative e corsi di formazione, orientati a diffondere le novità legislative e i vantaggi di questo tipo di giustizia alternativa.
IL PROGRAMMA. Sarà la camera di commercio del capoluogo fiorentino a dare il via, in anteprima, agli appuntamenti della settimana organizzando, giovedì 4 ottobre il convegno “Mediazione e diritti reali: riflessioni in corso”; lunedì 8 ottobre sarà la volta della camera di commercio di Prato che organizzerà il workshop “Condominio ed RC Auto”. La camera di commercio di Grosseto dall’8 al 14 ottobre realizzerà una serie di incontri e dibattiti itineranti dal titolo “Mediazione e Impresa, quale futuro?”. Sarà poi la volta di Arezzo che il 10 ottobre organizzerà una conferenza stampa nella quale presenterà le attività dell’azienda speciale Foar, ente di formazione accreditato dal Ministero. L’11 ottobre la camera di commercio di Massa Carrara organizzerà un convegno nel corso del quale sarà presentato il servizio ConciliaCamera on-line; lo stesso convegno verrà poi replicato l’11 ottobre a Pisa. Si termina quindi il 12 ottobre a Lucca, con incontri formativi per piccoli gruppi di professionisti sulla gestione delle pratiche on line.