X

Riforma politica dell’ amministrazione condominiale

Cari amici,

L’ amministrazione condominiale è un’ attività che riguarda tutte le comunità residenziali che abitano in condominio.

La buona amministrazione condominiale dipende, prima di tutto, dalle inclinazioni etiche dell’ amministratore, e dal controllo politico dei condomini.

Se manca la capacità di controllo da parte dei condomini, gli amministratori onesti non hanno la possibilità di farsi valere sul mercato, perchè gli amministratori disonesti prevalgono a causa dei prezzi bassi che possono praticare (poichè la maggior parte delle loro entrate dipendono dalle mazzette).

La Community AziendaCondominio aiuta le comunità residenziali a fare politica condominiale, e a creare valore economico relazionale.

Ci piace sentirci parte del movimento nazionale che cerca di capire e di contrastare le politiche economiche che sono create a danno degli stati e dei residenti, poichè risultano a vantaggio dei poteri economici che ci sovrastano con la speculazione e il potere contrattuale.

Per questo motivo vi segnalo un video di Lidia Undiemi; un’ economista indipendente, preparatissima e anticonformista che da speranza in un mondo accademico dominato da ipocrisia ed ignoranza.

Ma torniamo a ciò che ci interessa: Il mondo condominiale!

Molti amministratori di condominio si comportano, nel loro piccolo, come i grandi network speculativi che si arricchiscono per mezzo del controllo del mercato.

Il controllo politico esercitato da questi amministratori disonesti, si esercita perchè i condòmini non sono informati e non conoscono i propri interessi che hanno necessità di difendere.

Come esempio di questa situazione, di seguito segnalo in forma anonima l’ e-mail che ho ricevuto recentemente:

Gent.mo rag. Azzaretto,
siamo un condominio composto da circa 60 unità immobiliari.
Grazie anche agli strumenti messi a disposizione da AziendaCondominio, abbiamo iniziato da qualche mese a chiedere al ns. amministratore maggiori dettagli sulla situazione contabile-finanziaria del ns. condominio e sulle modalità con le quali ha condotto e sta conducendo il suo operato.
Nonostante numerosi solleciti non abbiamo avuto riscontro alle nostre richieste.
All’ultima assemblea del 4 ottobre, convocata a distanza di parecchi mesi dal termine della gestione che è il 31 marzo, durante la quale avremmo dovuto discutere e approvare il consuntivo, il ns. amministratore non si è presentato nè ha reso disponibile la documentazione contabile.
Con una mail inviata poche ore prima dell’assemblea ci ha comunicato che ritiene "concluso ogni rapporto".

E’ inutile scrivere che ho provato molta soddisfazione a leggere quanto ho riportato.

Per dovere di cronaca devo pure scrivere che sono stato invitato a presentarmi, ma non sono stato eletto.

Ma ciò che è importante, è che la Community AziendaCondominio dimostra un metro di confronto del mercato condominiale a vantaggio di un amministrazione onesta e di qualità: Un aiuto concreto per i residenti e per gli amministratori onesti che hanno bisogno di differenziarsi.

A riguardo, è importante sottolineare che il mercato dei servizi condominiali riflette in piccolo tutte le storture e le diseconomie che stanno disarticolando il tessuto sociale del nostro paese.

La consapevolezza è l’ unica strada per poter cambiare la nostra società, partendo dai legami residenziali che nascono tra vicini di casa.

Non possiamo più rimanere passivi, poichè la passività causa il peggioramento costante della nostra situazione economica e sociale.

La Community AziendaCondominio è uno strumento che contribuisce a risvegliare la società, attraverso la scelta consapevole di valori etici e sociali condivisi.

Vi ringrazio della vostra fiducia e della vostra collaborazione, e vi chiedo di aiutarmi a diffondere le nostre idee e i nostri obiettivi.

…e buona giornata!

Antonio Azzaretto

Antonio Azzaretto:
Related Post

Questo sito web utilizza i cookies.