Revisione del rendiconto e dei documenti.
Ossia controllo della bozza di rendiconto da approvare e dei documenti prima dell’ assemblea con rilascio del documento di giudizio sulla verifica, a garanzia della qualità del servizio svolto dall’ amministratore di condominio in carica.
La revisione del rendiconto consuntivo, consiste in una relazione di commento riguardante la bozza di rendiconto consuntivo da approvare e l’ ultimo rendiconto consuntivo approvato con l’ ultimo verbale di assemblea ordinaria di approvazione.
- E’ necessaria quando i condòmini hanno l’ esigenza di sapere da professionisti autorevoli se il loro rendiconto è redatto in modo da rappresentare in modo esauriente il conto della gestione annuale del loro condomìnio.
- Prima di affidarci questo incarico, vi consiglio di prendere visione del modello di Rendiconto Consuntivo standard AziendaCondomìnio, in modo che si possa esprimere una prima valutazione di merito sulla qualità rappresentativa della bozza di rendiconto da approvare, predisposta dall’ amministratore protempore.
- Potete condividere l’ anticipo della spesa insieme ad altri condòmini, e poi chiedere il rimborso durante l’ assemblea in questione.
- Ovviamente è consigliabile fotocopiare la relazione e distribuirla a tutti i condòmini, possibilmente con alcuni giorni di anticipo rispetto alla data prevista per l’ assemblea annuale.
Con un minimo impegno finanziario, potrete ottenere la revisione del rendiconto, ossia un giudizio di merito autorevole, riguardante il metodo di redazione della bozza di rendiconto consuntivo da approvare. Raccomandiamo di inviarci la bozza di rendiconto da approvare appena la riceverete, insieme ai documenti (Rendiconto e verbale di assemblea) approvati lo scorso anno.
La relazione da noi predisposta sarà anticipata a mezzo e-mail, per essere certi che possiate ricevere il documento di revisione in tempo per poterlo analizzare prima dell’ assemblea annuale.
Composizione del fascicolo di assemblea
La composizione del fascicolo di assemblea da consegnare ai condòmini insieme all’ avviso di convocazione dell’ assemblea per l’ approvazione, è formata dai seguenti documenti, da predisporre con l’ ordine che segue:
Composizione del fascicolo di assemblea
La composizione del fascicolo della bozza di rendiconto consuntivo da consegnare ai condòmini insieme all’ avviso di convocazione dell’ assemblea per l’ approvazione, è formata dai seguenti documenti, da predisporre con l’ ordine che segue:
- Nota sintetica della gestione ex art. 1130 bis C.C. con allegati.
- Rendiconto comparativo esercizio preventivo/consuntivo dell’ esercizio.
- Riepilogo finanziario ex art. 1130 bis C.C.
- Conto della gestione dell’ esercizio, e relativa ripartizione tra i condòmini con evidenza del conguaglio finale ex art. 1135 C.C.
- Preventivo delle spese per l’ esercizio successivo, e relativa ripartizione con piano finanziario delle scadenze ex art. 1135 C.C.
- Dichiarazione contestuale all’ accettazione dell’ incarico ex art. 1129 C.C. II comma.
- Specifica analitica del compenso dell’ amministratore, approvato insieme al rendiconto preventivo, ex art. 1129 C.C. terz’ ultimo comma.
Inoltre l’ amministratore deve sempre tenere aggiornato il registro della contabilità condominiale ex Art. 1130 bis C.C., in cui sono annotati in ordine cronologico, entro trenta giorni da quello dell’effettuazione, i singoli movimenti in entrata ed in uscita. Tale registro può tenersi anche con modalità informatizzate. …leggi tutto.
Mailing list Community AziendaCondominio
Chi siamo
Mi chiamo Antonio Azzaretto, titolare dello studio Antonio Azzaretto; Accetto incarichi di amministratore di condominio.
Ho fondato la Community AziendaCondominio: La Community AziendaCondominio è un autorevole alleato nella conduzione del condominio; un punto di riferimento e una fonte di informazioni precisa ed attendibile.
Sono Iscritto all’ albo dei Commercialisti ed Esperti contabili di Milano. Faccio parte della commissione di studio dei Commercialisti di Milano in tema di condominio e amministrazione immobiliare.
Svolgo attività di consulente di azienda per comunità residenziali che abitano in condominio. Assumo incarichi di revisore della contabilità ai sensi dell’ art. 1130 bis del codice civile. Scrivo articoli professionali in tema di condominio su RATIO.