Ogni persona vive circondata da tantissima gente che abita proprio sotto casa: Nello stesso condomìnio; nella stessa via o in quella vicina; nella piazza dove si passeggia tutte le domeniche; nel quartiere, dove c’ è il supermercato e il panettiere; nella stessa città.
Moltissime famiglie vivono sole e rimangono sconosciute perchè non si ha la possibilità di comunicare….. non si ha il tempo e, spesso, non si ha neanche la voglia di uscire di casa e di conoscere nuova gente.
Per superare l’ isolamento e la solitudine che spesso viviamo nelle nostre città, ci siamo uniti in una Community che permette di restare in contatto per favorire, promuovere e costruire tante relazioni umane che aiutino a rendere più sicura e vivibile la vita.
La Community AziendaCondomìnio è un grande punto di incontro aperto a tutti, organizzato in modo che sia possibile restare in contatto nel condomìnio, nella via, nella piazza, nel quartiere e nella città di residenza.
Obiettivi, valori, proposte, opportunità
La Community AziendaCondomìnio si pone l’ obiettivo di creare un ambiente sociale favorevole, in cui le Comunità Residenziali possano trovare un loro spazio per comunicare, crescere e svilupparsi.
Ogni persona è legata contemporaneamente a diverse Comunità Residenziali: Le famiglie, gli ambienti di lavoro, gli Enti condomìnio, le vie, le piazze, le parrocchie, i quartieri, le città….
Ogni persona è responsabile delle proprie Comunità Residenziali, e può “fare” per rendere il proprio ambiente sociale più solidale, affidabile, promettente dal punto di vista economico, democratico dal punto di vista politico.
Ciascuno può iscriversi alla Community AziendaCondomìnio.
In caso si abbia delle competenze professionali da offrire, è possibile segnalare sul proprio “profilo” personale i servizi proposti a vantaggio degli utenti e/o delle Comunità Residenziali iscritte alla Community AziendaCondomìnio.
Una volta iscritto, ciascun utente diventerà punto di riferimento sia per le proprie Comunità Residenziali, sia per l’ intera Community AziendaCondomìnio.
Tutti gli iscritti potranno invitare le persone che si riconoscono nelle Comunità Residenziali del territorio, e creare così le proprie “private” Web-Community, per far circolare notizie ed informazioni interessanti per i vicini di casa e per i residenti che abitano nella via, nella piazza, nel quartiere e nel paese di residenza.
Le categorie di utenti interessati alla Community AziendaCondomìnio sono di tre tipi:
- 1) I Condòmini e i residenti nel fabbricato comune, che hanno interesse a ottenere l’ apertura di un Forum riservato, intestato all’ Ente Condomìnio;
- 2) I Gruppi di famiglie che abitano in luoghi “vicini”, che hanno interesse ad aprire il proprio forum “riservato”, per organizzarsi e creare gruppi di acquisto e modelli di sviluppo residenziale “solidale”.
- 3) I Residenti nel quartiere o nella città, che hanno interesse ad ottenere l’ apertura di un forum pubblico per creare la Web-Community riservata al Quartiere o alla Città di residenza; in questo caso, il forum della Community AziendaCondomìnio svolgerà il servizio di fare da “incubatrice”, cioè promuoverà e incoraggerà il vostro forum “pubblico” fino a che la vostra Web-Community saprà organizzarsi per aprire il “proprio” sito web e il “proprio” forum.
Opportunità e vantaggi
Gli Enti Condomìnio
- potranno avere il loro forum virtuale riservato, per avere un luogo riconosciuto per comunicare, restare in contatto e trattare i loro problemi economici e di gestione ogni volta che ne avranno necessità (Finora i Condòmìni hanno avuto soltanto una occasione ogni anno, durante l’ assemblea, per parlare di tutto).
Diversi Enti Condomìnio vicini
- , potranno creare dei gemellaggi, fare delle discussioni nei forum riservati, e così creare sinergia, sfruttando le economie di scala che derivano da essere in tanti ed avere interessi comuni. Come piccolo esempio, tanto per far intuire i vantaggi di questa possibilità, possiamo scrivere che potranno organizzare degli acquisti di vino in comune, offrendo l’ acquisto di grosse quantità in cambio di un taglio della spesa. Il risparmio ottenibile con queste iniziative si può ipotizzare intorno al 30% in proporzione del costo di acquisto ordinario.
I quartieri
- di una grossa città, o
le piccole città
- potranno creare la loro Web-Community pubblica, e così sviluppare capillarmente i rapporti sociali, economici e politici esistenti nel loro territorio sociale.
Con il forum pubblico e i forum “privati” a disposizione, ciascun residente avrà un punto di contatto per poter accendere l’ attenzione sociale su quanto ritiene importante e vantaggioso per se e per le proprie Comunità Residenziali.
Tutti potranno “realmente” avere voce in capitolo, anche le piccole voci che di solito non hanno la possibilità di essere ascoltate.
Tutto ciò che non è scritto, è da inventare con il contributo di tutti.
Da quì alla luna, c’ è solo da trovare le scale.
Buon lavoro a tutti!