La decisione di installare una rampa disabili in condominio spetta all’approvazione della maggioranza dell’assemblea condominiale.
Tuttavia, se il condominio non intende procedere con l’installazione, il singolo condomino interessato, che sia anziano o disabile, può comunque procedere alla realizzazione della rampa a proprie spese.
In questo caso, la rampa potrà essere utilizzata solo dal condomino interessato e non sarà necessario richiedere alcun permesso edilizio al Comune competente.
Per quanto riguarda le regole sulla rampa per carrozzina in condominio, non esiste una disposizione obbligatoria che richieda la presenza di rampe in tutti i condomini.
Tuttavia, se nel condominio risiede o si trasferisce una persona disabile o anziana con difficoltà di movimento, potrebbe diventare necessario realizzare una rampa per carrozzina.
In questi casi, la responsabilità e le spese per l’installazione solitamente vengono condivise tra i condomini, a meno che il condomino interessato non decida di finanziare l’opera interamente a proprie spese.
Quando si può installare?
Sebbene sia vero che l’installazione di una rampa per carrozzine in un condominio richieda l’approvazione dell’assemblea condominiale secondo i criteri stabiliti dalla legge, è anche possibile per un disabile o un anziano con problemi di mobilità realizzare una rampa a proprie spese.
Ovviamente previa valutazione della fattibilità tecnica ed edilizia, e nel rispetto dell’aspetto estetico dell’edificio condominiale.
In pratica, il condomino interessato ha il diritto di far installare una rampa e qualsiasi struttura mobile che lo assista nell’accesso alle scale del condominio, purché paghi personalmente le spese.
In questo caso, solo il condomino stesso, che ha sostenuto i costi per la realizzazione della rampa per carrozzine, può utilizzare tali strutture e opporsi all’utilizzo da parte di chi non ha contribuito alle spese di realizzazione.
Rampa per disabili in condominio: quali sono i permessi necessari?
Secondo le leggi attualmente in vigore, non è richiesto ottenere alcun permesso o autorizzazione dal Comune competente per l’installazione di una rampa per carrozzina in un condominio.
La normativa stabilisce che interventi finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche, come l’installazione di rampe o montascale, che non comportino la realizzazione di ascensori esterni o modifiche strutturali dell’edificio condominiale, non richiedano alcun permesso specifico dal Comune.
Questo significa che il condominio o il singolo condomino che desidera installare una rampa per carrozzina nel condominio può farlo senza dover rispettare particolari regole o tempi legati alla richiesta di permessi.