Cari amici,
Il mercato si sta evolvendo con nuovi e interessanti progetti che volentieri sponsorizziamo gratuitamente, poichè chi non lavora contro di noi, lavora per noi e per i nostri progetti.
Ad esempio, esiste un servizio che propone l’ auditing condominiale, ossia lo studio sistematico e professionale della documentazione che concorre a formare il rendiconto annuale presentato dagli amministratori. Si tratta di una vera e propria radiografia del rendiconto e della sua formazione.
Sono rimasto favorevolmente impressionato da questa iniziativa, e per questo motivo intendo trattare questo argomento, perchè potrebbe essere un valido strumento di controllo, vantaggioso per le comunità residenziali che abitano in condominio.
E’ bene sapere che l’ ‘auditing consiste in una valutazione di un’organizzazione, sistema, processo, progetto o prodotto. L’ auditing è mirato ad accertare la validità e l’ affidabilità di un’informazione, ed è anche una verifica del sistema di controllo interno.
La premessa di questo lavoro, ovviamente, è che i condòmini abbiano consapevolezza della propria organizzazione, del processo di formazione del rendiconto, delle procedure formali di un assemblea, del concetto di controllo interno della gestione.
Oggi crediamo, onestamente, che i condòmini non siano ancora abbastanza maturi per recepire l’ importanza di queste attività.
Questa convinzione si basa sulla constatazione che oggi gli amministratori godono di una assoluta libertà di gestione, e, d’ altra parte, la maggior parte dei condòmini sono disinformati e disorganizzati.
La Community AziendaCondomìnio offre i mezzi tecnici e il know how necessario per informarsi ed organizzarsi.
Dal punto di vista del controllo interno della gestione, la premessa di ogni verifica efficace è l’ esistenza di una procedura aziendale valutabile, ossia oggettivamente prevista, richiesta, concordata.
Per questo motivo, noi proponiamo di adottare con apposite delibere di assemblea delle procedure formali che orientino le attività di chi amministra il condominio verso criteri di trasparenza, efficacia, efficienza ed economicità.
Per gli approfondimenti sulle procedure proposte dalla Community AziendaCondomìnio vi lascio il link che segue:
https://www.aziendacondominio.it/procedure-condominiali
Per ciò che riguarda l’ auditing condominiale, crediamo che questa attività vada anch’ essa programmata dall’ assemblea, in modo che possa essere redatto un documento di asseverazione da allegare al progetto di rendiconto che i condòmini sono chiamati ad approvare durante l’ assemblea ordinaria.
Si tratta pertanto di un lavoro svolto in preparazione dell’ assemblea ordinaria, in affiancamento con l’ attività amministrativa dell’ amministratore, in un ottica di miglioramento continuo delle procedure di gestione condominiale.
In questa prospettiva, l’ amministratore deve fare i conti secondo schemi prestabiliti dall’ assemblea, in modo che si abbia la possibilità di controllare il documento contabile in modo contabilmente coerente.
Per questo motivo, la Community AziendaCondomìnio propone di adottare il rendiconto standard di cui vi segnalo il link:
Sono convinto che il mercato si stia evolvendo, diventando sempre più consapevole della realtà aziendale del condominio.
Ciò nonostante, noto che la cultura di base del condominio è ancora arretrata, sia tra le comunità residenziali, sia tra gli amministratori di condominio.
Per questo motivo, vi prego di diffondere le idee e i progetti della Community AziendaCondomìnio.