Proponiamo alle comunità residenziali e agli amministratori di condominio di gestire utilizzando le nostre procedure condominiali.
Condividiamo i princìpi di qualità UTEEES (Umanità, Trasparenza, Economicità, Efficienza, Efficacia, Solidarietà), per gestire nell’ interesse delle Comunità residenziali che abitano in condominio.
Note per l’applicazione delle procedure condominiali
Le procedure condominiali proposte dalla Community AziendaCondominio sono di supporto alla buona gestione condominiale soltanto se sono adottate dalle Comunità residenziali che abitano in condominio in modo consapevole, per mezzo di delibere di assemblea approvate con le maggioranze previste dalla legge.
In assenza di un coinvolgimento consapevole dei condòmini amministrati, le procedure proposte dalla Community AziendaCondominio sono soltanto delle buone pratiche di lavoro che gli amministratori di condominio possono adottare.
Infatti, in assenza di condivisione con i condòmini delle procedure di lavoro adottate, la qualità del lavoro svolto dagli amministratori di condominio rimane schiacciata e confusa in quella bassa e scadente praticata dalla stragrande maggioranza dei professionisti che si offre sul mercato.
Tutto il nostro lavoro è nuovo e innovativo.
Abbiamo bisogno di aiuto per studiare, controllare e migliorare le procedure che proponiamo per gestire il condominio.
Vogliamo rendere le nostre procedure condominiali sempre più efficaci, efficienti e utili per gestire il condominio in modo trasparente ed economico.
Procedure condominiali e governo del condominio
Il governo del condominio è un argomento aperto al dibattito, in quanto il problema del governo del condominio e della sua gestione politica non è circoscritto in nozioni tecniche o giuridiche, ma dipende dalla cultura personale e dalle necessità di chi il potere politico può esercitarlo o delegarlo.
A mio giudizio, è anzitutto necessario che i condomini diventino consapevoli che nella gestione del governo del condominio esistono problemi politici da risolvere.
Il problema più rilevante è l’ eccessivo accentramento di potere politico e di responsabilità in capo agli amministratori di condominio.
Dal punto di vista dell’ attribuzione di funzioni di governo del condominio, vi è il problema di un potere di governo indefinito (cosa vuol dire amministrare il condominio?) ad un soggetto giuridico anch’ esso non precisamente definito (amministratore come persona fisica? come società? come persona giuridica?), in ambiti di competenza anch’ essi non precisamente definiti (Amministratore come gestore tecnico? Oppure gestore amministrativo? Altrimenti gestore finanziario? Od anche gestore legale? Potrebbe essere gestore fiscale? Infine gestore del controllo interno della gestione? Ed anche gestore delle risorse umane?).