Buona sera a tutti e scusate per l’intervento tardivo…
Molto spesso capita di ripetere sempre le stesse cose quando si discute di ambiti simili a questo. Mi spiego meglio… Tal volta la risposta a domande come quelle espresse dal Signor Lodecesa, si trova leggendo il regolamento condominiale… Ora non credo che per ambiti come questo ci siano gli estremi per andare in causa… Le cause costano ed in alcuni casi non vale la pena neanche instaurare procedimenti civili per così poco… Inutile dire comunque per dare una risposta in termini giuridici che vi sono sentenze più o meno recenti che dicono tutto ed il contrario di tutto…Ovvero ammesso che i posti auto sono parti comuni, vale tutto ciò che attiene le parti comuni.. Quindi andrebbe comprato un codice civile della Cedam della Giuffrè o della Simone e andrebbe letto l’ Art. 1117 c.c. Per quanto riguarda poi la maggioranza per deliberare l’aumento di posti auto a scapito di parti verdi vi sono sentenze che dicono si tratti di semplice modifica delle parti comuni servono maggioranze semplici e non unanimità…
Giustamente poi sta al singolo condomino decidere il da farsi in casi del genere, se impugnare una delibera che non c’e’ stata… se lasciar perdere o se agire comunque a difesa del maggior interesse della comunità condominiale a che l’amministrazione si attenga ad espletare i compiti che i condomini gli demandano…
Mi congedo invitando Il Sig Lodecesa, qualora lo stesso ritenga opportuno instaurare una causa, prima ancora di pensare sul da farsi, a produrre regolamento condominiale affinche io stesso possa rendermi conto della reale situazione. Ovviamente se dovesse aver bisogno nello specifico può contattarmi direttamente utlizzando la mia mail (per questioni prettamente private e strettamente personali) E’ logico che non si puo’ instaurare una causa sul forum… Spero di essere stato comunque utile..
Rimanendo a disposizione di chiunque avesse altri quesiti, mi congedo augurandovi una piacevolissima serata…
Un grosso saluto ed abbraccio all’ideatore del sito Aziendacondominio il grande Antonio…
Pier.