Tutte le attività di ricerca e di formazione della Community AziendaCondomìnio sono rivolte a definire e proporre un sistema di procedure di gestione condominiale organizzato in un Piano di Qualità Certificato.
In altre e più precise parole vogliamo creare un sistema standard di gestione che i condòmini possano scegliere con delibera di assemblea, al fine di dirigere e controllare l’ attività degli amministratori di condomìnio in carica.
Cerchiamo professionisti, fornitori, amministratori “illuminati” e condòmini, al fine di poter unire le nostre competenze e le nostre esigenze per migliorare la qualità totale della gestione dei beni comuni in condomìnio.
Nozione
Il Piano di qualità (in inglese: Quality plan) è un documento che consente ad un Fornitore di descrivere il proprio sistema di qualità atto a garantire il raggiungimento delle performance e la copertura di tutti i requisiti previsti in uno specifico contratto.
I punti principalmente trattati nel Piano di Qualità riguardano:
* responsabilità del contratto;
* controllo del processo (progettazione, realizzazione, assistenza);
* controllo delle risorse e dei sub-fornitori coinvolti;
* gestione delle eventuali irregolarità contrattuali e loro risoluzione sistematica.
Il Piano di Qualità è un documento che ha lo scopo di raccogliere in modo organizzato l’elenco dei documenti, delle evidenze, delle registrazioni e in genere di tutte le regole che un Fornitore si è dato al fine di garantire tutti gli aspetti contrattualizzati con uno specifico Cliente.
Il documento viene redatto facendo riferimento ad uno standard indicato nella norma ISO 10005 che indica nei dettagli tutti gli elementi da trattare all’interno del Quality Plan.
Iso 10005:2007
La sigla ISO 10005 (tecnicamente ISO 10005:2007) identifica uno standard internazionale di riferimento per la redazione del Piano di Qualità volto a definire gli aspetti di controllo e gestione associati ad uno specifico contratto.
I punti principalmente trattati nel Piano di Qualità riguardano:
* responsabilità del contratto
* controllo del processo (progettazione, realizzazione, assistenza)
* controllo delle risorse e dei sub-fornitori coinvolti
* gestione delle eventuali irregolarità contrattuali e loro risoluzione sistematica
Il Piano di Qualità è un documento che ha lo scopo raccogliere in modo organizzato l’elenco dei documenti, delle evidenze, delle registrazioni e in genere di tutte le regole che un Fornitore si è dato al fine di garantire tutti gli aspetti contrattualizzati con uno specifico Cliente.
A tale scopo, il Cliente in possesso del Piano di qualità (Quality plan) ha formalmente la dimostrazione che il contratto, in tutte le sue parti, è mantenuto sotto controllo attraverso un sistema dedicato.
Nel Piano di Qualità è necessario esplicitare i seguenti temi:
* Responsabilità
* Riesame del contratto e analisi ordini
* Controllo della progettazione
* Controllo dei documenti e dei dati
* Approvvigionamento
* Controllo del prodotto fornito dal cliente
* Identificazione e rintracciabilità del prodotto
* Controllo del processo realizzativo
* Verifiche e test
* Controllo della strumentazione
* Verifiche e stato dei test
* Controllo del prodotto non conforme e azioni correttive e preventive
* Gestione, imagazzinamento, packing e spedizione del prodotto
* Controllo delle registrazioni
* Audit di qualità
* Addestramento
* Assistenza
* Tecniche statistiche
indicando come il Fornitore intende pianificarli, attuarli, controllarli e mantenerli per tutta la durata del Contratto. La norma ISO 10005 indica, passo dopo passo, la metodologia per descrivere e dettagliare correttamente tutte le tematiche indicate.
La natura disaggregata dei temi permette inoltre di effettuare, a discrezione del Cliente, opportune “ispezioni” esterne garantite da Enti di Ispezione accreditati, per verificare la reale applicazione di quanto indicato.