X

Nozione di AziendaCondominio

La Community AziendaCondominio

Il Condominio è un azienda; un insieme di beni comuni che sono organizzati dai condomini per determinati fini destinati a durare nel tempo.

Il Condomìnio è costituito da un insieme di beni e impianti comuni  (Tetto, facciate, caldaia, ascensore, giardino…etc..etc..).

Inoltre, il Condomìnio è costituito da un insieme di procedure operative coordinate (Distribuzione della posta, manutenzione della caldaia, predisposizione del rendiconto consuntivo, pagamento delle fatture, sostituzione lampadine bruciate, etc…etc…), che sono organizzate dalle comunità residenziali per tre fini destinati a durare nel tempo:

Mantenere e, se possibile, aumentare il valore dei beni e dei servizi comuni;

Promuovere un ambiente solidale, cordiale, vivibile e a misura d’ uomo;

Controllare i professionisti, i tecnici, i fornitori e i dipendenti assunti, pagati in quanto necessari per perseguire i fini elencati ai punti 1) e 2).

La Community AziendaCondominio

La Community AziendaCondominio offre consulenza di gestione condominiale. E’ un autorevole alleato nella conduzione del condomìnio; un punto di riferimento e una fonte di informazioni precisa ed attendibile.

I nostri obiettivi sono l’ informazione, la difesa e la rappresentanza delle comunità residenziali che abitano in condominio.

Il nostro metodo di lavoro si basa su criteri di umanitàtrasparenzaefficienza, efficacia, economicitàsolidarietà.

La Community AziendaCondominio promuove una formazione costante e continua; offre l’ aggiornamento della banca dati, la possibilità di contattare l’ amministratore sul nostro gruppo di discussione su facebook, la condivisione della nostra missione che valorizza le comunità residenziali e i progetti di economia relazionale sul territorio.

Governo del condominio con il consorzio

Il governo del condominio è un argomento aperto al dibattito, in quanto il problema del governo del condominio e della sua gestione politica non è circoscritto in nozioni tecniche o giuridiche, ma dipende dalla cultura personale e dalle necessità di chi il potere politico può esercitarlo o delegarlo.

A mio giudizio, è anzitutto necessario che i condomini diventino consapevoli che nella gestione del governo del condominio esistono problemi politici da risolvere.

Il problema più rilevante è l’ eccessivo accentramento di potere politico e di responsabilità in capo agli amministratori di condominio.

Dal punto di vista dell’ attribuzione di funzioni di governo del condominio, vi è il problema di un potere di governo indefinito (cosa vuol dire amministrare il condominio?) ad un soggetto giuridico anch’ esso non precisamente definito (amministratore persona fisica oppure società?), in ambiti di competenza anch’ essi non precisamente definiti (Amministratore come tecnico? Professionista amministrativo? Gestore finanziario? Tutore legale? Rappresentante fiscale? Supervisore del controllo interno della gestione? Responsabile delle risorse umane?).

Il nocciolo della natura giuridica dell’ incarico di amministratore di condominio, è la funzione di rappresentante legale del condominio.

… leggi tutto.

 

Antonio Azzaretto:
Related Post

Questo sito web utilizza i cookies.