Come si gestiscono i lavori straordinari in condominio?
Si definisce manutenzione straordinaria di un condominio quell’insieme di interventi che vanno al di là del normale mantenimento e che hanno lo scopo di migliorare o rinnovare le parti comuni dell’edificio.
Ad esempio, sono lavori straordinari in condominio la sostituzione di un ascensore, o il rifacimento del tetto
Altra caratteristica che contraddistingue una manutenzione straordinaria rispetto ad un’ordinaria è il presupposto di una spesa che sia superiore a quella per la normale gestione delle cose e potrebbe richiedere un onere economico considerevole.
Ovviamente aspetto non sempre facile da valutare.
La manutenzione straordinaria è a carico di tutti i proprietari in proporzione alla loro quota di proprietà o millesimi di proprietà.
Per eseguire i lavori di manutenzione straordinaria è necessario convocare un’assemblea condominiale per discutere la proposta e decidere se procedere con i lavori o meno.
In sede di assemblea straordinaria si deciderà il preventivo dei lavori da sostenere, e come ripartire la spesa tra i condomini.
Manutenzione straordinaria di notevole entità
I lavori straordinari di notevole entità sono gli interventi di manutenzione straordinaria che comportano una spesa significativa e che, per questo, richiedono una particolare attenzione e una decisione da parte dell’assemblea dei proprietari.
Ad esempio, possono essere considerati lavori straordinari di notevole entità:
La ristrutturazione completa di un ascensore
La sua sostituzione per abbattere le barriere architettoniche (per esempio, perché possa essere utilizzato anche da chi utilizza la carrozzina)
Il rifacimento delle facciate.
Per questi lavori è necessaria l’approvazione dell’assemblea con una maggioranza degli intervenuti che rappresentino almeno 500 millesimi.
Siccome i lavori straordinari di notevole entità possono comportare un impegno finanziario significativo per i proprietari del condominio, è importante che la decisione sia presa in modo attento e ponderato.
Procedure per scegliere l’ impresa
Il condominio deve scegliere bene, e questo è molto difficile.
Se non si sono selezionati per tempo bravi tecnici a cui affidarsi, allora ci si fida di quel che si trova sul mercato.
Purtroppo non esistono ricette magiche.