La Strategia Della Pulce (ovvero: come ridurre il traffico, facendolo diventare una risorsa individualmente sfruttabile!)
Jungo è il sistema che crea le condizioni pratiche e realistiche per sfruttare i flussi di auto in movimento, incoraggiando l’imbarco "a vista" su una comune direttrice di percorrenza, senza preventiva programmazione.
Il sistema è partecipato da una comunità di utenti registrati sufficientemente ampia rispetto alla popolazione del territorio servito (1% della popolazione come soglia di efficienza-obiettivo – vd oltre il concetto di TMA). Tale comunità è sottoposta a un regolamento uniforme (il codice Jungo) e soggetta a rigidi controlli di affidabilità individuale (su cui vd. oltre), sia all’ingresso, sia in corso di rapporto: ciò per garantire le condizioni dell’efficienza e della sicurezza.
L’imbarco reciproco avviene in forma estemporanea sul "nastro trasportatore" al modo dell’autostop.
Quando un utente mostra la card personale sulla direttrice viaria interessata (una via e un orario con discreto flusso di traffico), questo gesto è (sarà) di immediata comprensione per tutti:
a) "sono di Jungo e quindi sono affidabile perché sono sottoposto a tre livelli di controllo" (sul concetto di sicurezza, vedi oltre);
b) "vado in questa direzione";
c) "voglio pagare".
Intercettato il compagno, ogni utente mostra all’altro la propria tessera; compiuta la tratta comune, il passeggero paga la quota stabilita dalla centrale Jungo….: