Fmi: «Italia, prospettive tetre»
La ripresa – secondo l’analisi del Fondo Monetario internazionale – sarà lenta e debole
Cari amici,
Spero che oggi i lettori dei giornali riescano ad andare “oltre” il caso Eluana, o, perlomeno, che riescano a vedere questa vicenda nel quadro dei nostri atavici difetti che ci condannano all’ anarchia e all’ immobilismo.
La notizia di oggi è che il Fondo monetario internazionale (Fmi) in un rapporto sull’economia italiana spiega che la capacità di ripresa italiana è rallentata da «rigidità, mancanza di concorrenza, limitato spazio per una risposta fiscale».
Ora, sono consapevole di quanto il Fmi abbia delle idee molto rigide e discutibili su ciò che riguarda il governo dell’ economia internazionale.
Ma non si può non vedere quanto siamo ignoranti e stupidi!
Ieri ero all’ ipermercato, e guardavo un tizio che mi offriva un bicchiere d’ acqua “gratis” da una bottiglia e mi chiedeva: “La trova “diversa” dalla “sua” acqua signore?”
Io ho bevuto l’ acqua per fargli piacere, ho risposto qualcosa che non mi ricordo, e mi sono domandato se ero più pazzo io che mi “prestavo” al suo gioco, o era più pazzo lui che passava il pomeriggio prendendo in giro la gente per un magrissimo compenso.
Ma questo è solo un esempio!
La posizione di “amministratore di condominio” mi consente di relazionarmi con tantissima gente, e di “soppesarla” su una delle parti più sensibili che esista: il portafoglio!
La crisi economica si sta abbattendo come un uragano sul mercato delle amministrazioni di condominio, e i residenti non hanno alcun “ombrello” per ripararsi.
Ed io “tocco con mano” il rapporto tra morosità e totale spese condominiali che si incrementa sempre di più, agito con tutta la cattiveria che riesco a “fingere” l’ arma del decreto ingiuntivo, e, nello stesso tempo, prego in ginocchio chi non paga di firmare un piano di rientro, per non costringermi a “togliere la museruola” all’ avvocato.
E intanto la pletora di artigiani che si accodano per offrirmi tangenti sempre più alte in cambio del diritto di lavorare si allunga ogni giorno.
Io dico di “no” a tutti, mi proteggo con le regole della Community, ma fino a che non saremo abbastanza forti per cambiare le cose, i fornitori sapranno che per loro, il male minore sarà trovare amministratori che pretendano soltanto “modeste” tangenti.
Spero che riusciremo a diventare abbastanza forti per migliorare la gestione condominiale in Italia.
E, quando ciò accadrà, avremo reso un grande servizio al nostro paese!
Corriere della sera
NEW YORK – Le prospettive a breve termine per l’economia italiana sono «tetre». I «rischi al ribasso dominano l’outlook» e la ripresa sarà «lenta e debole». Lo afferma il Fondo monetario internazionale (Fmi) in un rapporto sull’economia italiana spiegando che la capacità di ripresa italiana è rallentata da «rigidità, mancanza di concorrenza, limitato spazio per una risposta fiscale».
«Il consolidamento del bilancio previsto per il 2009 dovrebbe slittare», per questo «misure tempestive, mirate e coordinate dovrebbero essere considerate» tenendo conto anche dei programmi di riduzione della spesa aggiunge ancora l’Fmi. «Il pacchetto fiscale presentato di recente al Parlamento è in generale in linea con queste considerazioni. Se le prospettive di crescita peggioreranno ulteriormente, però, uno stimolo più ampio potrebbe essere considerato».