Da un certo punto di vista, l’ insieme di persone che condivide la proprietà delle parti comuni di un fabbricato, costituisce, di fatto, un gruppo di acquisto.
I gruppi di acquisto sono delle realtà economiche in crescita nel nostro paese; in pratica sono libere associazioni che si costituiscono al fine di “fare buoni affari” acquistando in quantità e, pertanto, ottenendo forti sconti.
In altre parole i gruppi di acquisto si costituiscono per risparmiare.
Gli Enti Condomìnio rappresentano dei punti di aggregazione che si possono organizzare per lo stesso fine: Fare acquisti in comune al fine di ottenere forti sconti.
Perchè questa possibilità non si realizza? Perchè si passa il tempo a litigare e, anno dopo anno, le spese condominiali aumentano senza controllo e senza misura?
Sono convinto che il motivo principale di questa assenza di collaborazione “strutturata”, sia la mancanza di comunicazione tra i residenti.
Ossia, i residenti finora non hanno avuto la possibilità di condividere le informazioni, e sono stati costretti per ogni motivo a “passare” dall’ ufficio dell’ amministratore.
La Community AziendaCondomìnio, pertanto, rappresenta un mezzo per superare queste difficoltà, poichè ogni iscritto alla Community ha la possibilità di creare uno o diversi punti di aggregazione virtuali (i forum), esclusivi per le comunità residenziali, ma, nello stesso tempo, inclusivi, in quanto ogni iscritto alla Community AziendaCondomìnio può chiedere l’ iscrizione a tutti i forum “esclusivi” che esistono “vicino” alla propria casa; ossia tutti i “punti di contatto” esclusivi che si possono liberamente costituire e organizzare nel proprio “ambiente sociale”.
Pertanto, non bisogna concentrare l’ attenzione sul “problema condomìnio”, ma bensì è opportuno allargare lo sguardo e cercare una comunicazione stabile ed efficace con tutti i propri vicini di casa.
Organizzare e gestire gli Enti Condomìnio, infatti, è solo uno degli obiettivi della Community AziendaCondomìnio.
La ricerca della qualità della vita non si ferma al portone dello stabile.
Anzi è meglio creare dei punti di contatto e di confronto tra Enti condomìnio vicini, al fine di creare sinergie e rapporti economici solidali.