http://www.jgcinema.org
ig cinema
cinema e globalizzazione
Da alcuni anni si è costituito Jura Gentium – Centro di filosofia del diritto internazionale e della politica globale. Oggetto principale della riflessione teorica del Centro Jura Gentium sono le trasformazioni della struttura e delle funzioni del diritto internazionale indotte dai processi di informatizzazione e di globalizzazione e dalle ripercussioni che questi fenomeni hanno sugli assetti delle relazioni internazionali.
Il campo di analisi del Centro si estende all’ambito della ‘politica globale’, includendo lo studio dei meccanismi culturali, politici, economici e militari di distribuzione del potere internazionale, ma anche alle resistenze e ai conflitti che attraversano la globalizzazione e la influenzano dal basso, con forme di lotta spontanee e socialmente diffuse.
Nel sito sono già attive molte sezioni, dedicate a temi come "guerra, diritto e ordine globale", "La teoria dei diritti soggettivi", "Islam plurale", "Donne, diritti e politica globale", "La questione palestinese", "Diritto e politica nell’Asia post-coloniale", "Stato di diritto e diritti umani in America Latina", oltreché una rubrica dedicata alla recensione dei testi e delle novità più significative nel panorama editoriale italiano e internazionale.
In questo quadro abbiamo deciso di costituire una nuova rivista dedicata a "cinema e globalizzazione". L’idea è quella di intrecciare i temi di cui il sito già si occupa con il linguaggio del grande schermo.