Gestore distribuzione idrica interna – Nozione
Ai sensi del DECRETO LEGISLATIVO 23 febbraio 2023 , n. 18, gestore della distribuzione idrica interna è il proprietario, il titolare, l’amministratore, il direttore o qualsiasi soggetto, anche se delegato o appaltato, che sia responsabile del sistema idro-potabile di distribuzione interno ai locali pubblici e privati, collocato fra il punto di consegna e il punto d’uso dell’acqua.
Reti idriche interne degli edifici
La responsabilità del gestore idrico integrato si estende fino al punto di consegna.
Ossia il punto in cui la condotta di allacciamento idrico si collega all’impianto o agli impianti dell’utente finale (sistema di distribuzione interna).
Cioè in corrispondenza del misuratore dei volumi (contatore).
L’amministratore deve effettuare una valutazione e gestione del rischio dei sistemi di distribuzione idrica interni alle strutture prioritarie.
I sistemi di distribuzione idrica sono individuate all’allegato VIII, con particolare riferimento ai parametri elencati nell’allegato I, parte D.
Inoltre, l’amministratore è tenuto ad adottare le necessarie misure preventive e correttive, proporzionate al rischio.
Questa attività è finalizzata a ripristinare la qualità delle acque nei casi in cui si evidenzi un rischio per la salute umana derivante da questi sistemi.
Gestore distribuzione idrica interna – Sanzioni
Se, nel sistema di distribuzione interno, non viene mantenuto il rispetto dei parametri elencati nell’allegato I, parti A e B è prevista una sanzione a carico dell’amministratore da euro 5.000 a euro 30.000.
L’inosservanza dell’obbligo di implementazione di valutazione e gestione del rischio del sistema di fornitura idro-potabile imposti dalle competenti autorità è soggetto al pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria da 4.000 a 24.000 euro.
Chi siamo
Mi chiamo Antonio Azzaretto, titolare dello studio Antonio Azzaretto.
Svolgo attività di consulenza condominiale.
Accetto incarichi di amministratore di condominio.
Ho fondato la Community AziendaCondominio.
Sono Iscritto all’ albo dei Commercialisti ed Esperti contabili di Milano.
Svolgo attività di consulente di azienda per comunità residenziali che abitano in condominio.
Assumo incarichi di revisore della contabilità ai sensi dell’ art. 1130 bis del codice civile.