Nozione
In caso l’ elemento circolare con funzione di camino sia stato costruito dal venditore-costruttore, rispetto ai terrazzini di proprietà esclusiva di alcuni condòmini che incorporano il camino, si configura una servitù per destinazione del padre di famiglia, a norma dell’ articolo 1062 del Codice Civile, per il quale:
"la destinazione del padre di famiglia ha luogo quando consta mediante qualunque genere di prova che due fondi attualmente divisi sono stati posseduti dallo stesso proprietario e che questi ha posto o lasciato le cose nello stato dal quale risulti la servitù.
Se i due fondi cessarono di appartenere allo stesso proprietario, senza alcuna disposizione relativa alla servitù, questa si intende stabilita attivamente e passivamente a favore e sopra ciascuno dei fondi separati".
Orientamento
Pertanto, il condomìnio titolare della servitù attiva, che consente al camino di attraversare i terrazzini di proprietà esclusiva di taluni condòmini, ha l’ obbligo di provvedere all’ eliminazione delle cause dei danni e al loro risarcimento, quantomeno a norma degli artt. 2043 e 2051 del Codice Civile, e dell’ art. 1123, comma 2, del Codice Civile (Utilizzazione diversa) o comma 3 (Utilizzazione separata).
Oltretutto, in base all’ art. 1069 del Codice Civile, il proprietario del fondo dominante deve pagare le spese relative all’ esercizio della servitù, salvo che sia diversamente stabilito dal titolo o dalla legge.