La Community AziendaCondominio › Forum › Portale di consulenza condominiale › Rendiconto della gestione condominiale
Taggato: Rendiconto
- Questo topic ha 3 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 giorni, 14 ore fa da grandeindio.
-
AutorePost
-
8 Dicembre 2024 alle 14:32 #135255grandeindioAmministratore del forum
Come si fa il rendiconto della gestione condominiale?
Offriamo consigli utili per capire il rendiconto della gestione condominiale
Abbiamo definito un modello di rendiconto condominiale consuntivo standard che proponiamo alle comunità residenziali che abitano in condominio.
Il modello di rendiconto consuntivo condominiale deve contenere tutte le informazioni che servono per predisporre la situazione patrimoniale, il registro della contabilità, ed anche il riepilogo finanziario con la nota sintetica esplicativa della gestione a norma dell’ art. 1130-bis del Codice Civile.
Rendiconto condominiale e codice civile
Dal 18 giugno 2013 gli amministratori di condominio che hanno l’ esigenza di predisporre i rendiconti consuntivi devono confrontarsi con il rispetto formale e sostanziale delle seguenti norme del codice civile:
Art. 1130-bis. – (Rendiconto condominiale)
Il rendiconto condominiale contiene le voci di entrata e di uscita ed ogni altro dato inerente alla situazione patrimoniale del condominio, ai fondi disponibili ed alle eventuali riserve, che devono essere espressi in modo da consentire l’immediata verifica. Si compone di un registro di contabilità, di un riepilogo finanziario, nonché di una nota sintetica esplicativa della gestione con l’indicazione anche dei rapporti in corso e delle questioni pendenti.
Art. 1129 secondo comma – (Accettazione dell’ incarico)
Contestualmente all’accettazione della nomina e ad ogni rinnovo dell’incarico, l’amministratore comunica i propri dati anagrafici e professionali, il codice fiscale, o, se si tratta di società, anche la sede legale e la denominazione, il locale ove si trovano i registri di cui ai numeri 6) e 7) dell’ art. 1130, nonché i giorni e le ore in cui ogni interessato, previa richiesta all’amministratore, può prenderne gratuitamente visione e ottenere, previo rimborso della spesa, copia da lui firmata.
Art. 1129 terz’ ultimo comma – (Specifica analitica del compenso)
L’amministratore, all’atto dell’accettazione della nomina e del suo rinnovo, deve specificare analiticamente, a pena di nullità della nomina stessa, l’importo dovuto a titolo di compenso per l’attività svolta.
Art. 1130 punto 7 – (Registro di contabilità)
L’amministratore, oltre a quanto previsto dall’ art. 1129 e dalle vigenti disposizioni di legge, deve tenere il registro di contabilità, in cui sono annotati in ordine cronologico, entro trenta giorni da quello dell’effettuazione, i singoli movimenti in entrata ed in uscita. Tale registro può tenersi anche con modalità informatizzate. – Modello di rendiconto condominiale
Divulgazione e approfondimento
Leggi le note del modello di rendiconto condominiale della Community AziendaCondominio.
8 Dicembre 2024 alle 14:46 #135259grandeindioAmministratore del forumL’articolo 1135 del codice civile, al punto 2 dispone che l’assemblea provvede all’approvazione del preventivo delle spese occorrenti durante l’anno e alla relativa ripartizione tra i condomini.
Pertanto ogni amministratore deve allegare al fascicolo di assemblea la bozza di preventivo delle spese ordinarie dell’esercizio e la relativa ripartizione tra i condòmini, la quale, dopo l’approvazione, diventerà esigibile dall’amministratore a nome e per conto del condominio.
Al fine di condividere con i condòmini le decisioni di spesa previste per l’esercizio successivo, è utile presentare il preventivo delle spese a confronto con il rendiconto consuntivo dell’esercizio precedente.
In questo modo le differenze di valore previste scaturiranno in modo evidente, e potranno essere eventualmente discusse durante la riunione.
Voci di spesa da imputare nel preventivo delle spese
Le voci di spesa da imputare nel preventivo delle spese si possono suddividere in tre gruppi differenti:Spese di consumo e di mantenimento (Pulizia, acqua, amministrazione, manutenzione del cancello, giardino … etc…)
Manutenzioni impreviste di carattere ordinario (Lavori edili, spurghi, fabbro, elettricista, etc… etc…)
Formazione di fondi per spese previste ma indeterminate (Spese legali, manutenzioni non finanziate – ossia fondi a copertura della morosità).…leggi tutto: https://www.aziendacondominio.it/preventivo-delle-spese-in-condominio/121603
8 Dicembre 2024 alle 14:49 #135261grandeindioAmministratore del forumConguaglio rendiconto condominiale: Chi l’ ha inventato? perchè esiste?
L’ articolo 1135 del Codice Civile, tra l’ altro, dispone quanto segue:
Oltre a quanto è stabilito dagli articoli precedenti, l’assemblea dei condomini provvede:
1) alla conferma dell’amministratore e dell’eventuale sua retribuzione;
2) all’approvazione del preventivo delle spese occorrenti durante l’anno e alla relativa ripartizione tra i condomini;
3) all’approvazione del rendiconto annuale dell’amministratore e all’impiego del residuo attivo della gestione;
Note sull’ art. 1135 C.C.
E’ interessante notare che l’ art. 1135 si riferisce all’ attività ordinaria in corso, perchè prevede la conferma dell’ amministratore; pertanto l’ attività nel periodo della sua durata nel tempo.Si noti che il legislatore, a suo tempo, ha previsto la redazione del rendiconto per cassa, suggerendo di impostare la gestione finanziaria sulla base del rendiconto preventivo.
Infatti, a giudizio del legislatore, soltanto sulla base del rendiconto preventivo i condomini sono tenuti ad approvare «la relativa ripartizione tra i condòmini»
Invece è molto interessante notare che al punto 3) il rendiconto dell’ amministratore non prevede l’ approvazione della ripartizione finale.
Leggi tutto: https://www.aziendacondominio.it/conguaglio-rendiconto-condominiale/128078
8 Dicembre 2024 alle 14:52 #135263grandeindioAmministratore del forumIl fascicolo di assemblea da consegnare ai condòmini insieme all’ avviso di convocazione dell’ assemblea per l’ approvazione, è formato dai documenti seguenti, da allegare con l’ ordine che segue:
•Nota sintetica della gestione ex art. 1130 bis C.C. con allegati.
•Rendiconto comparativo esercizio preventivo/consuntivo dell’ esercizio.
•Riepilogo finanziario ex art. 1130 bis C.C. (Il riepilogo finanziario comprende la situazione patrimoniale; inoltre l’elenco e la somma dei debiti alla data di chiusura della gestione dell’ esercizio. Infine l’elenco e la somma dei crediti alla data di chiusura dell’ esercizio. Deve essere allegata la copia E/C bancario, con evidenza del saldo finale, al fine di quadrare il saldo bancario pubblicato nella situazione patrimoniale. Per i condomini di dimensioni rilevanti, asseverazione del revisore della corrispondenza tra le imputazioni pubblicate nel registro di contabilità e i flussi di cassa effettivi riscontrati sull’ estratto conto bancario).
•Conto della gestione dell’ esercizio, e relativa ripartizione tra i condòmini con evidenza del conguaglio finale ex art. 1135 C.C.
•Preventivo delle spese per l’ esercizio successivo, e relativa ripartizione con piano finanziario delle scadenze ex art. 1135 C.C.
•Dichiarazione contestuale all’ accettazione dell’ incarico ex art. 1129 C.C. II comma.
•Specifica analitica del compenso dell’ amministratore, approvato insieme al rendiconto preventivo, ex art. 1129 C.C. terz’ ultimo comma.
…Leggi tutto: https://www.aziendacondominio.it/fascicolo-di-assemblea-ordinaria/121625
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.