Condominio 7 stelle
In cosa consiste la certificazione?
Arrivare alla definizione di una “valutazione oggettiva della qualità abitativa” è stato il risultato di un percorso complesso, frutto di anni di studio e di messa in pratica della nostra esperienza sulle realtà condominiali.
Ad una prima versione del protocollo, nato nel 2017 e composto da 64 indicatori ne è seguita un’altra all’inizio del 2023 che ci ha portato a superare gli 80 indicatori che sono destinati ad aumentare e ad affinarsi costantemente.
Il protocollo è in costante perfezionamento, pronto ad accogliere le evoluzioni tecnologiche, normative e i crescenti bisogni dei condòmini.
Gli attuali fattori di valutazione sono raccolti in tre aree ispirate agli ESG internazionali, da anni alla base dello sviluppo sostenibile.
Sono:
1. Ambiente – Environment;
2. Sociale – Social;
3. Gestione – Governance.
La nostra certificazione va nella direzione di arricchire le tradizionali valutazioni (energetiche, sicurezza, etc.) con una serie di parametri ed indicatori che consentono di disporre di un vero e proprio check-up del condominio e della sua gestione, che ne contribuisce a guidare ed indirizzare le sorti.
Come sono mantenute le aree comuni? Quali sono le dotazioni condominiali? Ci sono servizi aggiuntivi per i condòmini? È un edificio antisismico? Ci sono scuole, circoli sportivi o cinema nelle vicinanze? Qual è il contesto cittadino in cui si trova?
Queste sono solo alcune delle domande a cui i nostri indicatori fanno riferimento.
In sostanza, tramite la nostra certificazione è possibile evidenziare i punti di forza e di debolezza di ogni Condominio e fornire parecchi percorsi alternativi di miglioramento fra cui scegliere, valutati in base alle esigenze dei residenti per il miglioramento della qualità abitativa complessiva dell’immobile.
L’obiettivo? Conservarne e possibilmente aumentarne il suo valore di mercato.
Home