Che senso ha l’ economia?
Arturo Paoli dice….
- Che senso ha l’ economia?
- Qual’ è il suo valore?
- Siamo rimasti ad una visione greca, per cui l’ economìa è lo sterco del diavolo, il denaro non ha nessuna importanza, non serve.
- Invece no; l’ economìa è parte essenziale dell’ uomo, ed entra come categoria spirituale; se uno legge il Vangelo con attenzione lo vede chiaro.
- Gesù, che, secondo la mentalità del suo tempo, ha un certo disprezzo del denaro, – perchè i detentori del denaro, quelli che lo maneggiavano, erano i pubblicani, e poi gli stranieri, e quelli erano effettivamente sporchi – pur non avendo una visione ottimistica del denaro, dice però “fatevi amici col denaro” (Lc. 16,9).
- Anche nelle parabole, vediamo continuamente che il denaro o serve per costruire amicizia, nel senso che realizza eguaglianza e comunione, o crea separazione.
- Ma tutta questa meditazione sull’ economia non esiste nella morale cattolica.
- Meno ancora quando una persona entra nella vita religiosa, perchè fa una rinunzia totale, definitiva, per cui il denaro perde di significato.
- Io ho delegato i miei superiori affinchè comprino, vendano, costruiscano; a me non interessa; io sono povero.
- E’ mancata quindi nella Chiesa una seria riflessione sull’ economia.
- Quando vediamo capitalisti che accumulano miliardi nella nostra società cristiana e cattolica è perchè non abbiamo saputo dare dei criteri effettivamente precisi; ci è mancata una riflessione etica.