L’economia condominiale studia le materie economiche, sociali, politiche e relazionali dal punto di vista delle comunità relazionali che abitano in condominio.
Ciò che vogliamo è definire una serie di nozioni di riferimento, a cui tutti i soggetti economici interessati al condominio (amministratori, fornitori, professionisti, comunità residenziali, condòmini, residenti), possano attingere per migliorare la propria attività economica e organizzativa.
Il condominio è un azienda
Il condominio è un’ azienda, costituita da un insieme di procedure operative coordinate (Ad esempio distribuzione della posta, oppure manutenzione della caldaia, …predisposizione del rendiconto consuntivo, ed anche pagamento delle fatture, sostituzione lampadine bruciate, etc…etc…), le quali sono organizzate dalle comunità residenziali per due fini destinati a durare nel tempo:
Mantenere e, se possibile, aumentare il valore dei beni e dei servizi comuni;
Promuovere un ambiente solidale, cordiale, vivibile e a misura d’ uomo.
Chi è l’amministratore di condominio?
Si intende “amministratore” il soggetto, o l’insieme dei soggetti incaricati di seguire l’amministrazione del condominio.
Funzioni di governo del condominio
La figura legale denominata “amministratore di condominio” è un’invenzione giuridica.
Il legislatore ha creato questo termine per identificare un responsabile, a cui attribuirgli una serie di funzioni di governo e di servizio, che sono comuni per tutte le aziende:
La rappresentanza legale (vedi artt. 1130 punto 4, e 1131 del codice civile);
La gestione amministrativa e finanziaria (vedi artt. 1130 punto 3, e 1130 ultimo comma del codice civile);
La gestione tecnica e organizzativa (vedi art. 1130 punti 1 e 2 del codice civile);
La gestione fiscale (vedi art. 1130 punto 5 del codice civile).
Il condominio è un piccolo mondo sociale
Ogni condominio è un piccolo mondo sociale, fatto di politica, di convivenza, di bisogni comuni, e di condivisione economica.
L’ amministratore di condominio è al centro di questo mondo, e si ritrova costretto a condividere problemi e a cercare soluzioni.
Non sempre si ha la possibilità di trovare soluzioni, perché a volte i problemi sono troppo intricati e insormontabili.
Il condominio è un organismo sociale – economia condominiale
I problemi di condominio, sono simili a quelli di ogni altro organismo sociale.
Ogni organismo sociale funziona secondo la propria cultura sociale, i propri orientamenti, le proprie procedure interne che si formano con l’ esperienza.
Si tratta di diventare consapevoli di ciò che si fa, e di come lo si fa, con lo sforzo continuo e costante di migliorare.
In condominio ognuno dal suo punto di vista ha sempre ragione
Tutti hanno le proprie necessità, e tutti hanno le proprie ragioni!
C’è il condomino che non paga le quote condominiali perché non ha i soldi.
Oppure si presenta il fornitore che vuole essere pagato, ma le casse del condominio sono vuote, e non è possibile pagarlo.
C’è anche il condomino che vuole che il condominio intervenga perché ha diritto che il lavoro condominiale per riparare la propria abitazione venga svolto, e che ha l’evidente intenzione di non pagare più le quote condominiali, fino a che il lavoro non sarà eseguito,
…ma i soldi per fare il suddetto lavoro non ci sono, e pertanto il risultato di questo processo sarà che il problema della mancanza di fondi diventerà ancora più grave.
E l’ amministratore di condominio che cosa dovrebbe fare?
Pratiche illegali, comunque svolte da diversi amministratori
Ci sono amministratori di condominio che anticipano di tasca propria i soldi per pagare i debiti del condominio quando la cassa comune piange.
Ovviamente spera di riprendersi i soldi quando sarà possibile.
Trovo che sia profondamente sbagliato, oltre che illegale, confondere la cassa dell’ amministratore di condominio con la cassa del condominio.
D’altra parte, ci sono anche amministratori di condominio che usano pagare i debiti di un condominio con la cassa di altri condomini, creando una condivisione che può portare a conseguenze negative in caso vi sia una causa legale.
Procedure di gestione condominiale da concordare insieme
La condivisione dei problemi di gestione condominiale crea le premesse per creare procedure di gestione concordate, che favoriscano un effettivo controllo amministrativo da parte dei condòmini.
Inoltre questo modo di ragionare può essere esteso anche in altri ambiti di gestione condominiale.
Quindi, il confronto e la discussione creano le premesse per migliorare le procedure di gestione condominiale.
In altre parole, se tante persone trovano conveniente un certo comportamento, sarà più facile favorirlo.
Gli amministratori di condominio sono costantemente oggetto di offerte di tangenti – economia condominiale
E’ importante tenere da conto che In questo contesto di crisi economica, gli amministratori di condominio sono sempre più soggetti a offerte di tangenti, perché i fornitori hanno tanto bisogno di lavorare, e ci sono poche commesse.
I condòmini sono ignari di questi problemi, e credono che sia facile per un amministratore di condominio non accettare tangenti.
Ebbene non è facile restare fedele ai propri principi, specialmente quando i tuoi clienti (i condòmini), non apprezzano il tuo lavoro, ed anzi lo minimizzano e cercano di sottopagarlo.
Quando tratto di queste cose, ripropongo questo articolo ormai datato, ma sempre attuale.
Tangenti all’amministratore di condominio: Spesso, l’amministratore di condominio pretende tangenti dai fornitori, dai tecnici e dai professionisti che lavorano per conto dei condòmini-proprietari.
Il potere politico dell’amministratore di condominio
Questi problemi resteranno sotto il tappeto, fino a che le persone non prenderanno il coraggio sufficiente per parlarne chiaramente, e per trovare delle soluzioni.
L’ amministratore di condominio, quando viene eletto assume in sè troppo potere politico, che può esercitare in libertà per molti anni, fino a che la comunità residenziale non trova la maggioranza per sostituirlo.
E non è detto che il nuovo amministratore di condominio sia meglio di quello “decaduto”, perchè oggi non si ha nessun criterio oggettivo per poter scegliere “il meglio”.
Le comunità residenziali non sono consapevoli
In realtà, se guardo le comunità residenziali che mi hanno eletto come amministratore di condominio, mi accorgo che la loro scelta è stata motivata in modo irrazionale.
Raramente i condòmini apprezzano la qualità del lavoro che svolgo.
E questo non vale solo per me, ma vale per tutto il mondo vasto e variegato degli amministratori di condominio.
Pertanto vale la pena di creare uno scambio culturale di economia condominale, e propongo la Community AziendaCondominio per formare i condòmini ad una cultura condominiale consapevole dei reali interessi politici e sociali in gioco.
Biblioteca – Economia condominiale
Visione della Community AziendaCondominio: …leggi tutto.
Il condominio è un sistema politico: …leggi tutto.
Quadro normativo dell’amministratore di condominio: …leggi tutto.
Economia per il condominio solidale: …leggi tutto.
Economia relazionale: …leggi tutto.
Sestante relazionale: …leggi tutto.
Funzionamento distorto del mercato: …leggi tutto.
Consorzio AziendaCondominio: …leggi tutto.
Nozione di comunità residenziale: …leggi tutto.
Fascicolo di assemblea ordinaria: …leggi tutto.
Modello di rendiconto consuntivo: …leggi tutto.
Nozione di organizzazione condominiale: …leggi tutto.