Non siamo condannati a ripetere i nostri errori; insieme …possiamo cambiare!
….partire dagli interessi “comuni”
Forse qualche volta ti sei chiesto se sia possibile cambiare e migliorare la gestione amministrativa e tecnica nel tuo condomìnio…..o, se tu che leggi sei un amministratore di condomìnio, forse ti sei domandato perchè il tuo lavoro sia così incredibilmente complicato, tanto che, spesso, il mestiere di amministratore di condominio sia confuso con la professione di “tuttologo”.
Io sono convinto che cambiare e migliorare sia possibile, e ti offro un modo nuovo di vedere il mondo del condominio.
Si tratta di cambiare punto di vista.
Per prima cosa prova a cancellare la figura dell’ amministratore di condomìnio come “factotum”, e a riflettere soltanto sui diversi servizi richiesti e necessari per gestire ed amministrare a regola d’ arte.
In questa prospettiva, potrai riuscire a vedere chiaramente le cause dei problemi che affliggono da sempre le comunità residenziali che abitano in condominio.
A questo punto, sposta l’ attenzione sulla comunità residenziale che vive e lavora nel fabbricato definito dalla giurisprudenza con il termine condominio.
E’ vero che il codice civile divide nettamente i proprietari da chi è in affitto e da chi amministra e/o gestisce il bene comune; tuttavia le persone che vivono e lavorano sotto lo stesso tetto hanno, in una certa misura, gli stessi interessi che hai anche tu.
E’ vero che è necessario osservare la legge, e la Community AziendaCondomìnio rispetta tutte le leggi in vigore, ma ciò non significa andare in giro con gli occhi bendati e non vedere la realtà per quella che è.
Noi residenti (sia i condòmini, sia gli altri) abbiamo molti interessi in comune:
Ad esempio abbiamo tutti l’ esigenza di fare la spesa, di aggiustare la macchina, di controllare che la pulizia delle scale sia fatta bene, di badare ai bambini, di cucinare…..etc…etc….
Possiamo perseguire i vostri interessi insieme e quindi avere dei vantaggi comuni.
Per poter inventare tutto ciò che è possibile per vivere meglio, abbiamo prima di tutto l’ esigenza di parlarci.
….restare in contatto
Se non abbiamo la possibilità di restare in contatto non potremo far crescere la nostra organizzazione condominiale, e ci ritroveremo (come spesso effettivamente accade), a sprecare un sacco di tempo a litigare, arrabbiarci e dividerci in tanti piccoli gruppi, rimanendo in perenne attesa della prossima assemblea in cui, tra tutti gli altri argomenti in cantiere, sperare di avere attenzione anche sul “nostro” problema.
Solo se resteremo in contatto potremo incontrarci e far crescere i nostri rapporti personali, sociali ed economici.
La Community AziendaCondomìnio dà la possibilità di restare in contatto tra di noi ed anche con tutti gli altri iscritti alla Community, uniti per creare valore ricercando insieme la qualità della vita e la gestione di qualità del condomìnio.
Per iniziare, puoi iscriverti al nostro gruppo su facebook, per avere consigli, aiuto e solidarietà dagli iscritti, e poter trovare nuove idee da proporre ai tuoi vicini di casa.
Una volta iscritto, potrai parlare dei nostri progetti nel tuo condomìnio, ed invitare i tuoi vicini di casa ad iscriversi al nostro gruppo.
Quando vi sarete organizzati, e avrete apprezzato quanto è utile avere un punto di riferimento efficiente, potrete aprire il vostro gruppo riservato su facebook per la vostra comunità residenziale, come punto di riferimento per restare in contatto.
Questa è una possibilità che potrete sfruttare per trovare tempo e spazio e discutere serenamente sia dei vostri problemi di gestione, sia di come migliorare la qualità della vita nel vostro ambiente sociale.
Voglio accendere la tua attenzione sulla decisione di cambiare.
E’ inutile concentrare la tua attenzione sul conducente (l’ amministratore), mentre invece ciò che non va bene è il motore della macchina (l’ organizzazione del condomìnio).
E’ necessario aggiustare il motore (L’ organizzazione del condomìnio) per far andare bene la macchina (la gestione del tuo condomìnio).
Iniziamo?