http://www.culturamariana.com
Cultura mariana
Il Centro di Cultura Mariana «Madre della Chiesa» ha iniziato la sua attività il 1° gennaio 1978 – solennità della Santissima Madre di Dio secondo la Liturgia romana – ad opera di p. Ermanno Maria Toniolo dei Servi di Maria, professore ordinario della Pontificia Facoltà Teologica «Marianum» di Roma, in collaborazione con le Suore Figlie della Chiesa del Centro Ecumenico Eucaristico di Santa Maria in Via Lata, nel cuore della Roma antica.
Scopo primario del Centro è quello di diffondere tra i fedeli una conoscenza vasta e sicura della Vergine Maria, secondo le indicazioni attuali della Chiesa cattolica e del suo magistero, e di promuovere un’autentica devozione mariana, che si traduca in concreto impegno di vita cristiana.
È infatti dottrina solenne della Chiesa cattolica, autorevolmente espressa dal Concilio Vaticano II e confermata da innumerevoli documenti del magistero pontificio ed episcopale, che Maria «per la sua intima partecipazione alla storia della salvezza riunisce in certo modo in sé e riverbera i massimi dati della fede, e mentre viene predicata e onorata chiama i credenti al Figlio suo, al Suo sacrificio e all’amore del Padre» (Concilio Vaticano II, Costituzione dogmatica "Lumen gentium", n. 65). È ancora dottrina della Chiesa cattolica, magistralmente esposta dal Papa Paolo VI, che la conoscenza e la pietà verso la Madre del Signore «ha una grande efficacia pastorale e costituisce una forza rinnovatrice del costume cristiano» (Paolo VI, Esortazione apostolica "Marialis cultus", n. 57). Ed è intuizione perenne dei fedeli, che la Madre precede i figli e li accompagna nel loro cammino di fede, e dal cielo «con la sua carità materna si prende cura dei fratelli del Figlio suo ancora peregrinanti e posti in mezzo a pericoli e affanni, fino a che non siano condotti nella patria beata» (Concilio Vaticano II, Costituzione dogmatica "Lumen gentium", n. 62). Per questi e molti altri motivi, conoscere Maria e la sua funzione nella storia della salvezza e nel mistero di Cristo e della Chiesa, è prendere coscienza di noi stessi e del nostro posto nella Chiesa e nell’umanità.
Accanto alle iniziative culturali mariane, il Centro ha dato vita fin dall’inizio a un largo movimento di spiritualità mariana, concretizzata nel motto: «Con Maria per un mondo nuovo», aperta a tutti, uomini e donne, sacerdoti, religiosi e religiose e laici.
Dal 1985 il Centro di Cultura Mariana «Madre della Chiesa» è stato eretto giuridicamente in Associazione privata, con proprio Statuto, senza fini di lucro.