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Come garantire che l’ amministratore di condominio sia onesto?

Amministratore di condominio onesto

Premessa

Nel mercato condominiale non esiste differenza tra gli amministratori che pretendono tangenti dai fornitori e chi, invece, svolge il proprio lavoro in modo onesto.

Ciò provoca il desolante basso livello dei compensi medi richiesti, i quali sono più che soddisfacenti soltanto per la gran parte degli amministratori che possono contare, in aggiunta al magro compenso “regolare” richiesto, ANCHE su cospicue provvigioni illegali percepite in percentuale sulla gran parte dei pagamenti erogati per conto degli Enti Condomìnio amministrati.

Introduzione

Per queste ragioni, la Community AziendaCondominio propone al Condomìnio di adottare specifiche procedure di qualità, le quali permettano ai condòmini e agli amministratori di condominio onesti di garantire la trasparenza della gestione amministrativa e gestionale.

Specificatamente gli obiettivi che ci proponiamo sono i seguenti:

      1) La veloce ed organizzata comunicazione interna;
      2) La corretta e condivisa predisposizione del rendiconto consuntivo;
      3) La gestione dei fornitori “onesta”, che impedisca la perceione di tangenti (ossia di riconoscimenti in denaro illegali che moltissimi fornitori pagano agli amministratori di condominio al fine di assicurarsi una conveniente gestione dei contratti).

Pertanto, proponiamo alle comunità residenziali che abitano in condominio di adottare le procedure operative che elenchiamo di seguito, le quali ci sembrano necessarie per controllare l’ onestà degli amministratori di condominio.

Procedure AziendaCondomìnio per la trasparenza della gestione

1) L’ apertura di un forum privato per gestire in modo veloce ed integrato le informazioni di gestione condominiale.

Il forum privato è una bacheca virtuale che possono utilizzare soltanto gli iscritti, in cui è possibile condividere le informazioni comuni, e cercare soluzioni condivise senza la necessità di organizzare ogni volta delle riunioni.

Questo sistema di comunicazione è utile per tutte le Comunità Residenziali, ma necessario per quelle di grandi dimensioni; serve per informare tempestivamente in modo veloce, integrato ed economico riguardo le attività di gestione condominiale in corso.

Con questo mezzo è possibile preparare le assemblee con largo anticipo e con la partecipazione attiva di tutti gli interessati.

Inoltre, ma non meno importante, il forum privato permette di ricordare a lungo le attività accadute, in modo che all’ occorrenza tutti gli interessati possano ricordare con precisione e senza incertezze i fatti condominiali accaduti nel passato.

Per provare questo sistema con i residenti interessati, potete iniziare ad iscrivervi al nostro gruppo su facebook per restare in contatto con il nostro staff.

2) L’ adozione del modello di rendiconto standard AziendaCondomìnio.

Il modello di rendiconto consuntivo standard spiega le regole di redazione del rendiconto consuntivo.

Ogni amministratore dovrebbe riferire le regole di redazione dei propri rendiconti ad un modello teorico, che serve a spiegare ai terzi le modalità di calcolo della quadratura finanziaria, le modalità di rappresentazione del resoconto dei fondi patrimoniali di proprietà dei condomini alla data di chiusura dell’ esercizio, e il piano dei conti utilizzato per contabilizzare le spese pagate e/o addebitate durante l’ esercizio amministrativo.

La Community AziendaCondomìnio propone ai propri iscritti il proprio modello di rendiconto consuntivo standard.

 

Antonio Azzaretto:
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