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Ecu tuning
Quando noi rimappiamo le tabelle di un auto, non facciamo altro che incrementare (o alcune volte decrementare) dei valori.
Sulla maggior parte delle auto in commercio, le regolazioni del sistema di iniezione e di accensione di serie non sono soddisfacenti, nonostante i notevoli mezzi a disposizione delle case costruttrici.
La ragione è che le tarature sono studiate per un motore dalle prestazioni medie, la mappatura di anticipo è programmata in modo eccessivamente prudente e quella di benzina è molto magra, per contenere al massimo i consumi.
La somma di questi ed altri fattori tecnici influiscono sulle prestazioni, con il risultato che le auto soffrono una certa lentezza nel prendere i giri ed un’erogazione della potenza a volte non lineare con vuoti fastidiosi.
Gli incrementi di potenza nei motori aspirati vanno da 6 a 15 cavalli, mentre nei turbo si può ottenere un incremento maggiore senza compromettere motore e turbina partendo da un minimo incremento di 20 cavalli ad un massimo di 45, a seconda della vettura.
Gli stessi risultati si possono ottenere sui turbo diesel a gestione elettronica.
Tutto ciò permette di ottenere più potenza, più coppia ed un notevole ottimizzo dei consumi in tutta sicurezza.
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