Go to Top

Petrolio, a New York incremento fino a 117$

Il petrolio riprende la corsa dopo le scorte Usa in calo
Le scorte di greggio in USA si riducono molto di più di quanto previsto

Cari amici,

solo ieri abbiamo letto di un calo generalizzato dei prezzi del greggio.

Oggi, invece, la WebPage del Sole 24 ore ci ricorda che la situazione del mercato del greggio è molto critica.

E’ necessario comprendere che ci sono due tendenze distinte che causano le variazioni di valore economico sul mercato.

La prima (e la più importante) è la variazione dei dati reali (quantità, stoccaggio, numero di clienti, variazioni delle scorte, invenzioni, etc..etc..).

La seconda, invece, è la valutazione attuale delle prospettive future di guadagno (il mercato di borsa funziona sulla base di queste aspettative che sono comunque sconosciute, poichè per l’ appunto “future”).

Purtroppo la seconda tendenza (le prospettive future di guadagno), ha assunto un importanza eccessiva e fuorviante nella nostra società globalizzata, dovuta all’ istinto della stragrande maggioranza della gente di guardare troppo al proprio interesse personale, mettendo in secondo piano l’ interesse di tutti.

L’ egoismo sfrenato che ci circonda è agevolato dalla nostra cultura economica abituata a dare un’ importanza eccessiva alla valutazione monetaria.

Tutto è orientato verso la moneta! Tutto è valutato per mezzo della moneta! Tutto ciò che non è valutabile con la moneta non ha considerazione economica (e quindi è sottovalutato dalla società)!

E’ necessario mettere in discussione questo principio, perchè ci danneggia, sia come singoli, sia come collettività.

Per questo sta nascendo una concenzione nuova dell’ economia, chiamata “Economia Relazionale” al fine di poterla distinguere dall’ “Economia Capitalistica”, che vuole cercare di dare prospettiva all’ esigenza di creare legami sociali solidi che possano dare sicurezza sociale.

Noi che ci occupiamo di Comunità Residenziali siamo fortemente interessati all’ Economia Relazionale.
Gli Enti Condomìnio sono per natura delle organizzazioni “collettive”, che hanno (nel bene o nel male) dei beni comuni da gestire insieme.

Gli Enti Condomìnio sono strutture sociali autonome che possono organizzarsi per creare valore.

Questa è la sfida della Community AziendaCondomìnio.

Il Sole 24 ore

Il prezzo del petrolio al Nymex di New York arriva a punte oltre i 117 dollari al barile sulla scia del calo inferiore alle attese delle scorte di greggio e di benzina negli Stati Uniti.

Le scorte settimanali Usa di petrolio calano, mentre quelle di benzina tracollano. Lo rivela l’ufficio informazioni del dipartimento Usa all’Energia. Le scorte di greggio scendono di 400 mila barili a 296,5 milioni di barili, a fronte di un attesa discesa di 200 mila barili. Le scorte di benzina arretrano di 6,4 milioni di barili a 202,8 milioni di barili, contro un previsto cedimento di 2,1 milioni di barili. Le scorte di prodotti distillati, che includono il gasolio da riscaldamento, scendono di 1,7 milioni di barili a 131,6 milioni di barili, a fronte di un atteso arretramento di 1,9 milioni di barili. Giù di 538 mila barili a 9,66 milioni di barili le importazioni petrolifere.

Lascia un commento