Go to Top

Dai valore alla vita

http://www.daivaloreallavita.it
Dai valore alla vita
Sono stati sufficienti una nuova legge, una migliore organizzazione sanitaria e un po’ di informazione in più e gli italiani hanno scoperto di essere capaci di scelte di grande altruismo. In poco meno di tre anni le donazioni di organi sono triplicate: più 50% per i trapianti di cuore; più 100% per rene, fegato e pancreas; più 350% per i trapianti di polmone. Merito della scienza e della legge che hanno fatto chiarezza, assicurato garanzie, chiarito inequivocabilmente quando è possibile procedere al prelievo. Merito dello Stato che ha consegnato a ognuno di noi la tessera del donatore invitandoci a riflettere se vale la pena salvare una vita, quando un giorno la nostra non dovesse più esserci.
Tuttavia, ancora non basta!
Ancora oggi sono migliaia i bambini, gli uomini, le donne in angosciosa attesa di un trapianto. Secondo i dati del Centro Nazionale Trapianti i pazienti in lista di attesa sono 10.260.
Questa campagna di comunicazione, realizzata dalle associazioni dei donatori e dei trapiantati, in collaborazione con il Ministero della Salute e il Centro Nazionale Trapianti, ha lo scopo di informare, sensibilizzare e mettere in condizione gli italiani di manifestare consapevolmente la propria volontа alla donazione di organi e tessuti e di essere solidali con chi soffre.

Lascia un commento